Seguici su

Attualità

Il debito USA può fare default?

Pubblicato

il

Il debito degli Stati Uniti potrebbe fare default? È teoricamente possibile che il governo degli Stati Uniti vada in default sul proprio debito, anche se è considerato altamente improbabile. Il governo statunitense non ha mai fatto default sul proprio debito nella sua storia ed è ampiamente considerato uno degli investimenti più sicuri al mondo. Un eventuale default del governo statunitense potrebbe avere gravi conseguenze per l’economia globale, poiché i titoli del Tesoro americano sono utilizzati come parametro di riferimento per molti altri investimenti. Un’insolvenza danneggerebbe anche il rating del governo statunitense e potrebbe portare a un aumento dei costi di finanziamento in futuro.

Vale la pena notare che il governo degli Stati Uniti ha l’obbligo legale di pagare gli interessi e il capitale del suo debito e il Dipartimento del Tesoro ha adottato in passato misure per evitare l’insolvenza, ad esempio dando la priorità ai pagamenti del debito rispetto ad altri obblighi del governo quando si trova ad affrontare una scadenza del tetto del debito.

Fatta questa premessa comunque ci sono due fattori da tener conto:

  1. gli interessi sul debito pubblico, continuamente crescenti a causa della politica dei tassi crescenti applicata dalla FED, il tutto mentre il debito è cresciuto a causa delle politiche espansive durante il covid. Già nel 2022 questo valore raggiungeva l’otto per cento delle entrate entrate e nel 2033 sarà al 14%;
  2. il tetto del debito. Negli USA il valore assoluto del debito deve essere concordato con il Congresso. Ora abbiamo una maggioranza Repubblicana e un governo Democratico, per cui ci sarà una discussione  molto dura per innalzarlo e permettere a Biden di spendere un po’ di più. Attualmente le discussioni sono in corso, ma potrebbe anche andare al muro contro muro. A quel punto il Tesoro dovrà decidere la priorità su quali spese finanziare. Gli interessi e il capitale saranno ovviamente fra le spese che saranno pagate, ma esiste sempre una certa alea.

Il debito pubblico USA supererà il 130% del PIL nel 2023, una cifra che, quando interessave l’Italia, vedeva la stampa usare toni da Armagheddon. Negli Stati Uniti la cosa è presa con molta più calma, anche perché, comunque, loro hanno il dollaro e la FED può sempre intervenire comprando un po’ di titoli. Non siamo in Giappone, dove questo è la norma, ma neanche nell’area euro, dove la cosa è vissuta con vergogna. Eppure, nonostante questo, qualcuno crede che il debito USA possa fare default, dato che i CDS, cioè le “assicurazioni” contro il deafult dei titoli USa negli ultimi mesi si è innalzato:

Non sono ancora numeri drammatici, anzi, ma comunque c’è un certo segno di nervosismo. Quindi, per concludere, il debito USA può fare default, ma è un caso molto, molto improbabile. Però qualcuno ci crede.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento