Seguici su

Attualità

Il Contante? Ma se la stessa commissione vuole un limite a 10 mila euro

Pubblicato

il

 

 

In Italia Piddinia impazzisce perché il governo vuole alzare il limite all’uso del contante a una cifra fra i tre e i cinque mila euro. Si sono alzati alte grida per cui questo incentiverebbe l’evasione fiscale, senza rendersi conto che l’evasione vera, quella che muove miliardi di Euro, viene fatta da chi accetta, anzi esige, il pagamento con carte di credito…

Il tutto non solo negli USA, ma anche in Europa. La vera evasione, quella che sottrae risorse al circuito economico, non è quella dell’idraulico e del pizzicagnolo, nonostante quello che vuole farvi credere una certa stampa (che magari fa capo a gruppi con sede nei Paesi bassi…), ma è quella dei grandi gruppi internazionali che muovono miliardi con un click.

Tra l’altro l’innalzamento del limite del contante sino ad almeno 10 mila Euro è auspicato da un’autorità che  può essere definita come il vero e proprio feticcio di Piddinia (nota1): la Commissione Europea.

La Commissione e il Consiglio hanno presentato una Proposta di Regolamento relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

 

 

Un testo ufficiale, dove si parla proprio di limiti all’uso dei contanti contro l’evasione e il riciclaggio di denaro. La Commissione parla di limiti all’uso del contante, ma…. con limiti ben superiori a quelli applicati o applicabili in Italia, come ben esplicitato all’articolo 59

Pur nei limiti dei regolamenti nazionali il limite suggerito dalla Commissione è pari a 10 mila euro. Una cifra bel più alta di quella che si vorrebbe permettere in Italia, e questo non ha causato nessuno scandalo perfino in Piddinia. Di questo se ne è ricordato il Professor Rinaldi, che ha ricordato questo regolamento, rispondendo all’On, Moretti che, evidentemente, se ne era dimenticata…

L’Italia non guarirà con il contante zero: al massimo si ingrasserà qualche banca inefficiente. Tra l’altro perfino la BCE ha espresso notevoli dubbi alle limitazioni all’uso del contante, ben conscia che l’unica moneta che ha corso legale è la cara, vecchia, banconota, tra l’altro l’unica che assicura capacità di acquisto a chi abbia avuto dei problemi con il sistema bancario.

 

(Nota1) Piddinia è una terra mitica, abitata da una misteriosa stirpe, i piddini, dove nessuno svolge attività produttive o commerciali, ma i soldi cadono dal cielo sotto forma di contributi e prebende.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito