Seguici su

Attualità

Il consumo ha dei problemi: calo orologi da collezione e beni di lusso negli USA

Pubblicato

il

BCE e FED continuano ad aumentare i tassi contando che l’economia comunque regga, che i consumi continuino, che non crollino i valori immobiliari. Però qualche segnale pessimistico inizia a provenire proprio dai consumi tipici della classe media.

Il Bloomberg Subdial Watch Index, che tiene traccia dei prezzi dei 50 orologi più scambiati per valore sul mercato secondario, continua a scendere dai massimi storici raggiunti nell’aprile 2022. I prezzi sono al di sotto dei livelli di luglio 2021, avvicinandosi al punto più basso degli ultimi due anni.


La spesa per le vacanze dovrebbe essere forte nonostante le sfide – gestore del fondo
“Secondo Bloomberg, la domanda di orologi costosi dei principali marchi svizzeri si è raffreddata a causa del rallentamento dell’economia, dell’aumento dei tassi di interesse e del crollo delle criptovalute.

L’attività di acquisto di orologi può essere utilizzata come barometro delle abitudini di spesa del reddito medio. Se i consumatori hanno più soldi, aumenteranno gli acquisti di articoli discrezionali come gli orologi da polso. Abbiamo anche sottolineato che i prezzi dei diamanti sono crollati.

A fine maggio  LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton ha messo in guardia da un rallentamento della propria crescita degli Stati Uniti. Un segnale anticipato del rischio dell’esplosione della bolla del lusso.

Quindi appare che la classe media stia abbandonando alcuni consumi di status symbol

Rich Privorosky di Goldman ha recentemente sottolineato che “qualcosa non quadra per i consumatori” e si è chiesto: “Abbiamo forse esaurito i risparmi in eccesso e stiamo tornando a rimpinguare i risparmi?“.

Quindi, mettendo insieme tutti questi elementi, i consumatori continuano a evitare i mercati secondari degli orologi, a ridurre la spesa per i diamanti e a diminuire gli acquisti di borse Gucci. Tutto ciò avviene mentre molti consumatori hanno accumulato un elevato debito con le carte di credito pagando alcuni dei tassi di interesse più alti degli ultimi decenni, hanno esaurito i risparmi e hanno sopportato due anni di crescita negativa dei salari reali a causa della tempesta dell’inflazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento