Seguici su

Economia

Il CME vuole introdurre il trading di Bitcoin a pronti

Il fatto che un operatore professionale come CME intervenga nello scambio spot di BTC aumenta l’accessivilità alla valuta virtuale agli operatori professionali

Pubblicato

il

Il Chicago Mercantile Exchange (CME), la borsa futures più grande del mondo, sta pianificando di offrire il trading di bitcoin a pronti , “Spot”, sulla sua piattaforma, secondo un articolo del Financial Times.

Questa mossa fornirebbe ai principali hedge fund e trader istituzionali una sede regolamentata per negoziare il Bitcoin.

Come riporta Vivek Sun via Bitcoin Magazine, CME è già leader mondiale nel trading di futures sul Bitcoin. Con l’aggiunta del bitcoin spot, può offrire ai clienti una piattaforma integrata che comprende sia i mercati spot che i derivati.

Ciò consente strategie di trading complesse come l’arbitraggio e il basis trading che sfruttano le differenze di prezzo tra lo spot e quello a termine, il tutto in una borsa riconosciuta internazionalmente.

Attualmente, la maggior parte del trading di bitcoin spot avviene su borse offshore come Binance, non esattamente il luogo dove un’istituzione finanziaria voglia fare trading.

CME, offrendo un’alternativa regolamentata, si rivolge agli investitori istituzionali che richiedono una due diligence rigorosa e standard di conformità.

Secondo quanto riferito, la borsa ha avuto colloqui con i trader che hanno espresso un forte interesse per il trading di bitcoin in un ambiente regolamentato.

La mossa arriva mentre Wall Street aumenta le sue offerte di Bitcoin in seguito all’aumento della domanda. Diverse aziende hanno già fornito l’accesso agli ETF sul Bitcoin approvati dalla SEC all’inizio di quest’anno. CME si differenzierebbe consentendo strategie di trading sofisticate oltre alle semplici scommesse direzionali.

Ieri si è registrato il più grande aumento giornaliero del prezzo del bitcoin in 14 mesi e un grande afflusso netto di ETF BTC…

I fondi istituzionali sono più inclini a utilizzare CME rispetto a piattaforme come Coinbase, grazie alle relazioni esistenti. La trasparenza e la fiducia nel track record decennale di CME superano la sua mancanza di specializzazione in Bitcoin.

Sfruttando la straordinaria domanda dei clienti istituzionali, CME può incrementare in modo significativo la sua esposizione al Bitcoin, contribuendo a soddisfare l’appetito di hedge fund, family office, fondi pensione e altri ancora, che desiderano vie regolamentate e familiari per accedere al Bitcoin.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento