attualita' posted by

Il CDC USA sta indagando alcuni casi di miocardite in giovani vaccinati

 

Alcuni adolescenti e giovani adulti che hanno ricevuto vaccini COVID-19 hanno sviluppato un’infiammazione cardiaca, ha affermato un gruppo consultivo del CDC, il  Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie, raccomandando ulteriori studi sulla rara condizione.

Il Comitato consultivo per le pratiche d’immunizzazione del CDC in una dichiarazione del 17 maggio ha affermato di aver esaminato i rapporti secondo cui alcuni giovani destinatari del vaccino, prevalentemente adolescenti e giovani adulti, e prevalentemente maschi, hanno sviluppato miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco.

La condizione spesso scompare senza complicazioni e può essere causata da una varietà del virus, ha detto il gruppo CDC.

I sistemi di monitoraggio del CDC non hanno trovato più casi di quanto ci si aspetterebbe nella popolazione, ma i membri del comitato per le vaccinazioni hanno ritenuto che gli operatori sanitari dovrebbero essere informati delle segnalazioni del “potenziale evento avverso”, ha affermato il comitato nella dichiarazione.

Non ha detto quante persone erano state colpite e ha raccomandato ulteriori indagini.

Il dottor Amesh Adalja, studioso senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security, ha detto che i vaccini sono noti per causare miocardite e sarebbe importante monitorare per vedere se è causalmente correlato al vaccino. È importante esaminare il rapporto rischio-beneficio, ha aggiunto. “I vaccini saranno inequivocabilmente molto più vantaggiosi superando questo rischio molto basso, se definitivamente stabilito”.

Il CDC ha affermato che i casi si sono verificati in genere entro quattro giorni dalla ricezione dei vaccini con mRNA. Non ha specificato quali vaccini. Gli Stati Uniti hanno concesso l’autorizzazione di emergenza a due vaccini a mRNA, da Moderna Inc (MRNA.O) e Pfizer / BioNTech (PFE.N), (22UAy.DE).

Il ministero della Salute israeliano ad aprile ha detto che stava esaminando un piccolo numero di casi di miocardite in persone che avevano ricevuto il vaccino della Pfizer, sebbene non avesse ancora tratto alcuna conclusione. La maggior parte dei casi in Israele sono stati segnalati tra persone fino a 30 anni.

Tutto questo indica la necessità di sorvegliare con attenzione i risultati e gli effetti collaterali dei vaccini, per dare sempre una corretta informazione ed evitare effetti collaterali negativi.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal