Economia
Il Canada scioglie la filiale nazionale di TikTok, ma non blocca l’accesso alla App
Il Canada scioglie la filiale locale di TikTok, sulla base di una legge sul controllo degli investimenti stranieri, ma non vieta l’accesso al social media, che riponderà opponendosi alla misura in tribunale
Il Canada ha annunciato mercoledì che non bloccherà l’accesso alla popolare app di condivisione video TikTok, ma che ordinerà lo scioglimento della sua filiale canadese dopo una verifica fatta dalla sicurezza nazionale sull’azienda cinese che la controlla.
Il Ministro dell’Industria François-Philippe Champagne ha dichiarato che la decisione è stata presa per far fronte ai rischi legati alla costituzione di TikTok Technology Canada Inc. da parte di ByteDance Ltd.
“Il governo non sta bloccando l’accesso dei canadesi all’applicazione TikTok o la loro capacità di creare contenuti. La decisione di utilizzare un’applicazione o una piattaforma di social media è una scelta personale”, ha dichiarato Champagne. Champagne ha affermato che è importante che i canadesi adottino buone pratiche di sicurezza informatica, compresa la protezione delle loro informazioni personali.
Ha dichiarato che l’ordine di scioglimento è stato emesso in conformità con l’Investment Canada Act, che consente di rivedere gli investimenti stranieri che possono danneggiare la sicurezza nazionale del Canada. Ha detto che la decisione si è basata sulle informazioni e sulle prove raccolte nel corso della revisione e sui consigli della comunità canadese di sicurezza e di intelligence e di altri partner governativi.
Un portavoce di TikTok ha dichiarato in un comunicato che la chiusura degli uffici canadesi comporterà la perdita di centinaia di posti di lavoro locali. “Sfideremo quest’ordine in tribunale”, ha dichiarato il portavoce. “La piattaforma TikTok rimarrà a disposizione dei creatori per trovare un pubblico, esplorare nuovi interessi e far prosperare le imprese”.
TikTok è molto popolare tra i giovani, ma la sua proprietà cinese ha sollevato il timore che Pechino possa usarlo per raccogliere dati sugli utenti occidentali o per spingere narrazioni e disinformazione a favore della Cina. TikTok è di proprietà di ByteDance, una società cinese che ha trasferito la propria sede a Singapore nel 2020.
TikTok si trova ad affrontare un’intensificazione dei controlli da parte dell’Europa e dell’America per quanto riguarda la sicurezza e la privacy dei dati. Questo avviene mentre la Cina e l’Occidente sono impegnati in un più ampio braccio di ferro sulla tecnologia, dai palloni spia ai chip per computer.
In precedenza il Canada aveva vietato TikTok da tutti i dispositivi mobili in dotazione al governo. TikTok ha due uffici in Canada, uno a Toronto e uno a Vancouver.
Michael Geist, ricercatore canadese in Diritto dell’Internet e del Commercio Elettronico presso l’Università di Ottawa, ha dichiarato in un post sul suo blog che “vietare l’azienda piuttosto che l’applicazione può effettivamente peggiorare la situazione, poiché i rischi associati all’applicazione rimarranno, ma la capacità di ritenere l’azienda responsabile sarà indebolita”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login