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Il C919, l’aereo commerciale cinese, volerà in tutto il mondo, ma non in USA e UE

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Secondo gli analisti, potrebbero volerci anni prima che il primo jet passeggeri a fusoliera stretta prodotto in Cina venga certificato dalle autorità aeronautiche americane ed europee.
Nel frattempo, però, il C919 continuerà a volare sia in patria che in altre regioni, mentre Pechino continua a impegnarsi per far progredire con urgenza le proprie capacità di produzione aerospaziale e competere con Boeing e Airbus.
L’aereo dovrebbe entrare in servizio a livello nazionale questa primavera, dopo essere stato certificato dalla Civil Aviation Administration of China (CAAC) a settembre.
Prima di entrare in servizio commerciale, il C919 sarà sottoposto a 100 ore di voli di prova. Dopo una breve pausa per le vacanze del Capodanno lunare, il processo di validazione dei voli è ripreso il 28 gennaio con un volo da Shanghai a Nanchang, nella provincia di Jiangxi.
Il produttore del C919, la Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), ha anche un jet regionale – l’ARJ21 – che è in servizio dal 2015, ma che deve ancora essere certificato dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti e dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione Europea (EASA).

Questo nonostante siano stati stipulati accordi bilaterali sulla sicurezza aerea tra le due autorità di regolamentazione e la CAAC per una convalida della certificazione che consentirebbe l’esportazione di prodotti aerospaziali di fabbricazione cinese negli Stati Uniti e nell’UE sulla base del riconoscimento reciproco del processo di certificazione.

In particolare, le autorità di regolamentazione collaboreranno per convalidare l’aeronavigabilità di un progetto di aeromobile, nota come certificazione di “tipo”.
“Il fatto che il C919 ottenga l’approvazione della FAA o dell’EASA non è una vera preoccupazione per Comac, in quanto può essere venduto e utilizzato in molti altri mercati che non rientrano in queste due giurisdizioni”, ha dichiarato Shukor Yusof, fondatore della società di consulenza aeronautica Endau Analytics.
“Naturalmente, tutto ciò che è prodotto in Cina viene stigmatizzato, ma i treni ad alta velocità si sono dimostrati molto affidabili e sicuri. I prodotti fabbricati in Cina possono essere di livello mondiale. Questo vale anche per gli aerei, anche se sospetto che continuerà ad esserci scetticismo sulle questioni di sicurezza”.

Richard Evans, consulente senior di Ascend by Cirium, ha dichiarato che il mercato principale del C919, progettato per competere con il 737 di Boeing e l’A320 di Airbus, è la Cina.
“Penso che sia improbabile che l’ARJ21 lo faccia, ma è possibile che Comac cerchi di far certificare il C919 dall’EASA o dalla FAA un giorno. Non credo però che sarà una priorità, perché presumibilmente ci vorrà molto tempo per ottenerla”, ha detto Evans.

In una dichiarazione rilasciata dalla CAAC nel 2017, l’autorità di regolamentazione dell’aviazione cinese ha affermato di “incoraggiare e sostenere le imprese cinesi a richiedere il riconoscimento del tipo da parte della FAA, come per l’ARJ21 e il C919 di Comac”, e “per un documento bilaterale sull’aeronavigabilità, la parte più importante è l’ambito e le procedure di riconoscimento reciproco”.
“La FAA ha seguito per anni il CAAC su questi certificati di tipo, perché l’obiettivo era quello di convalidare i rispettivi certificati di tipo, fornendo assistenza tecnica ed esperti alla Comac e a Shanghai, dove hanno costruito gli aerei”, ha dichiarato Michael Daniel, ex esperto di certificazione della FAA.
Lo stato del processo di shadowing tra FAA e CAAC, che prevede ispezioni e verifiche, non è stato aggiornato pubblicamente. Daniel ha detto che la pandemia è probabilmente uno dei fattori che hanno rallentato il processo.
A settembre Reuters ha riportato che l’EASA ha dichiarato di aver lavorato per anni a un processo di convalida della certificazione per il C919 con Comac, parallelamente al lavoro del CAAC. Tuttavia, l’agenzia aeronautica dell’UE non ha commentato quando il processo di convalida sarà completato, secondo Reuters.

Una portavoce della FAA ha rinviato le domande sullo stato della convalida della certificazione per l’ARJ21 e il C919 al governo cinese, mentre l’EASA non ha risposto. Anche la CAAC e Comac non hanno risposto alle domande inviate via fax sullo stato di avanzamento della disponibilità dell’ARJ21 e del C919 nei mercati degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.
Alla fine dello scorso anno, Comac ha consegnato l’ARJ21 al suo primo cliente internazionale, la compagnia aerea indonesiana TransNusa, in parte di proprietà di China Aircraft Leasing Group Holdings.
Secondo Daniel, l’Indonesia riconosce la certificazione di tipo cinese, senza passare attraverso il rigoroso processo di certificazione e convalida richiesto dalla FAA e dall’EASA.
“Le autorità più piccole potrebbero non avere le stesse risorse delle organizzazioni più grandi della FAA e dell’EASA e devono affidarsi a campionamenti e/o riunioni mirate. Tuttavia, ogni autorità si assume la stessa responsabilità per la convalida della certificazione di tipo e della certificazione di tipo supplementare”, ha dichiarato Daniel.

Oltre agli ovvi vantaggi geopolitici, l’Indonesia si sta avvicinando alla Cina anche dal punto di vista economico.
Shukor Yusof, Endau Analytics
La certificazione di tipo supplementare viene rilasciata quando un richiedente ha ricevuto l’approvazione della FAA per modificare un prodotto aeronautico rispetto al suo progetto originale.
Se la sicurezza è la priorità per la certificazione di aeronavigabilità, secondo gli analisti anche la proprietà dell’azienda e l’influenza geopolitica possono giocare un ruolo quando si tratta di vendere gli aerei.
“L’Indonesia ha stretti legami con la Cina, come si è visto durante la Covid, dove i vaccini del Sinovac sono stati forniti dai cinesi. Oltre agli ovvi vantaggi geopolitici, l’Indonesia si sta avvicinando alla Cina anche dal punto di vista economico”, ha dichiarato Yusuf.
Nel 2021, il commercio bilaterale tra Cina e Indonesia è cresciuto del 58,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 124,4 miliardi di dollari, con un aumento delle esportazioni cinesi del 48,1% a 60,7 miliardi di dollari e un balzo delle importazioni del 70,1% a 63,8 miliardi di dollari, secondo i dati ufficiali cinesi.
L’Indonesia è anche la seconda destinazione di investimento della Cina nell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, dopo Singapore.

Quindi il C919 non volerà presto negli USA o in Europa, ma lo farà in altri paesi con rapporti positivi con Pechino. L’aereo commerciale volerà ovunque, mostrando il reale potere di Pechino.

 


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