Attualità
Il 90% dei nostri lettori non vuole l’invio di soldati italiani in Ucraina
Dopo l’affermazione di Macron che non escludeva l’invio di soldati a combattere direttamente in Ucraina, e il fatto che anche altri paesi, come la Lituania, non abbiano scartato questa possibilità, abbiamo ritenuto che fosse giusto chiedere ai nostri lettori se ritenessero opportuno che i nostri militari mettessero “Gli stivali sul campo” nella difesa dell’Ucraina.
La vostra partecipazione, di cui vi ringrazio, è stata molto ampia. il tema è evidentemente sentito è c’è la diffusa sensazione che qualcuno stia spingendo il limite della partecipazione militare italiana sempre più in là, sempre oltre, un passetto alla volta, per cui, almeno, si sia voluto creare un limite chiaro e non superabile.
Comunque il risultato è stato il seguente.
La base dei votanti considerando che il sondaggio è stato online solo 36 ore, è piuttosto elevato: 3427 voti. Devo dire che, seguendo l’evoluzione del voto stesso, ci sono stati dei momenti in cui poco più del 3% esprimeva il proprio appoggio all’intervento. L’incremento dei voti positivi è stato nella fase finale, ma non ha potuto cambiare il risultato complessivo.
Se gli italiani confermassero la visione dei nostri lettori, e non c’è nessun motivo per non crederlo, non ci sarebbe nessuna giustificazione democratica all’invio di nostri soldati e il governo dovrebbe tenerne conto. Inoltre, visti anche i sondaggi in Francia, Macrn sembra quanto mai lontano dal sentire della pubblica opinione, come, probabilmente, buona parte dei leader europei
Presto terremo un altro sondaggio sull’impegno internazionale italiano.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login