Attualità
Il 2023-24 saranno per l’India gli anni dei tetti solari
L’India è sulla buona strada per installare una capacità record di tetti solari nell’anno fiscale 2024, grazie al calo dei prezzi dei moduli solari e alla ricerca di energia più verde da parte delle imprese.
Secondo il rapporto congiunto dell’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (IEEFA) e di JMK Research & Analytics, il Paese dovrebbe installare una capacità record di 4 gigawatt (GW) nell’anno fiscale 2024, che va da aprile 2023 a marzo 2024.
L’India ha già aggiunto quasi 2 GW di capacità solare su tetto tra aprile e luglio 2023, una cifra appena inferiore alla capacità installata nell’intero anno fiscale 2023. Secondo ET world l’India ha 70 GW di energia solare installata.
Secondo il rapporto, lo slancio della crescita dovrebbe essere sostenuto nel breve e medio termine grazie al calo dei prezzi dei moduli solari.
Secondo i dati del Ministero per le Energie Nuove e Rinnovabili (MNRE) citati nel rapporto, la capacità solare totale installata sui tetti in India era di 10,9 GW a luglio 2023. Questo rappresenta circa il 15% del totale delle installazioni solari in India.
Fino all’anno fiscale 2019, le installazioni solari su tetto in India erano in totale solo 1,8 GW. Da allora, il mercato del solare su tetto è cresciuto costantemente di circa 1,9-2,2 GW all’anno. Nell’anno fiscale 2023, la crescita annuale delle installazioni dovrebbe raggiungere la cifra record di 4 GW, affermano IEEFA e JMK nel rapporto.
Le micro, piccole e medie imprese (MSME) sono emerse come un’area di crescita potenziale per i tetti solari, grazie al miglioramento dei finanziamenti da parte degli istituti di credito.
Tuttavia, il mercato indiano dell’energia solare su tetto deve affrontare delle sfide, tra cui problemi normativi e di finanziamento, hanno osservato gli autori del rapporto.
“Per stimolare l’attività nel mercato del solare su tetto, le autorità di regolamentazione stanno esplorando attivamente modelli di business nuovi e innovativi, come la misurazione virtuale della rete e il commercio peer-to-peer (P2P)”, hanno scritto.
Secondo le raccomandazioni del rapporto, l’India ha anche bisogno di politiche a livello statale per sostenere questa micro produzione di elettricità diffusa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login