Seguici su

Attualità

I progressi normativi sono un segno della maturità del mercato delle criptovalute

Pubblicato

il

 

Nel giro di un paio d’anni, la finanza decentralizzata ha scavalcato i prodotti e i quadri normativi che hanno impiegato decenni per essere messi in atto.

Il fatto che gli utenti possano interagire con i prodotti finanziari a livello di contratto intelligente ed essenzialmente creare denaro programmabile rispetto ai prodotti, è potenziante e dirompente.

Non diversamente dai perturbatori di altri settori, la DeFi opera al di fuori del contesto normativo. Questo ambiente è progettato per gestire le istituzioni che spendono milioni di dollari solo per la conformità.

Le piattaforme tradizionali supportate da VC come Uniswap hanno distribuito risorse a decine di migliaia di persone. Il tutto senza considerazioni relative a Know Your Customer (KYC) e Antiriciclaggio (AML). Questo “airdrop” senza precedenti non ha paralleli né nei mercati finanziari né in nessun altro settore.

Lo spettro dell’eccessiva regolamentazione ha alzato la testa

I regolatori e le forze dell’ordine hanno preso di mira le transazioni anonime di criptovaluta, mentre i regolamenti FinCen si concentrano sui portafogli “non ospitati”.

L’Infrastructure Bill approvato dal Senato degli Stati Uniti presenta una sezione che affronta le criptovalute e le operazioni che le circondano. Tra le proposte c’è un canone di licenza per chiunque partecipi a una rete. Ciò include attività come il picchettamento o l’esecuzione di un nodo.

Le nuove proposte nel disegno di legge aggiungono ostacoli al settore favorendo entità ben finanziate che possono garantire la licenza. Quindi, incoraggiando la centralizzazione in un settore costruito attorno al decentramento. Commissioni più elevate essenzialmente bloccano i partecipanti occasionali e senza scopo di lucro dall’industria delle criptovalute.

Con una formulazione ambigua, il suo passaggio alla Camera dei rappresentanti potrebbe soffocare i progressi nel settore delle criptovalute e impedire un futuro migliore e decentralizzato. Se volete entrare nel settore delle criptovalute, potete farlo dalla porta principale sul Bitcoin Code sito ufficiale.

L’exchange californiano Coinbase ha avvertito i suoi investitori che le normative statunitensi potrebbero minare la sua capacità di competere con DeFi.

“La libertà economica è una condizione necessaria, se non sufficiente, per il progresso umano”, ha osservato il CEO di Coinbase Brian Armstrong in una lettera incorporata in un nuovo prospetto depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

DeFi è decentralizzato per progettazione: regolare “la casa” non è sufficiente

Chiunque può interagire con i prodotti direttamente senza un intermediario responsabile della conformità. L’unico meccanismo tra un utente e il contratto che abilita la funzione DeFi è la blockchain con cui interagisce il portafoglio dell’utente.

Sebbene alcune entità DeFi bluechip siano abbastanza trasparenti, anche più di alcune entità CeFi, molti progetti sono stati implementati da fondatori anonimi. Pertanto, non c’era nessuno da ritenere responsabile per il fallimento o il successo (valore creato o valore perso).

Lo spazio DeFi si è evoluto in una Foresta Oscura in cui il codice è la legge e persino il tappeto rosso, ad esempio quando gli sviluppatori abbandonano un progetto e scappano con i fondi dei partecipanti, fanno parte del gioco.

Durante il precedente ciclo rialzista delle criptovalute 2017-2018, c’era il caos. Questo nel senso che la maggior parte dei giocatori non sapeva come sarebbe stata la futura regolamentazione.

L’attenzione di un team è stata in gran parte rimossa dal lavoro su un progetto. Piuttosto si preoccupavano della legalità, assicurandosi di non avere alcuna responsabilità penale personale per le loro azioni.

Tuttavia, anche allora, l’attenzione era sull’entità centrale che stava emettendo i token, facendo promesse e traendo profitto dalla vendita. Con DeFi, in alcuni casi, non esiste una controparte centrale evidentemente responsabile.

L’infrastruttura normativa maturerà

È in fase di sviluppo un pool di strumenti in espansione per garantire che lo spazio delle criptovalute operi all’interno di un framework specifico. Questo non è del tutto diverso dal modo in cui operano i sistemi finanziari classici.

Più ci avviciniamo a un quadro chiaro e solido, più ci avviciniamo alla creazione di uno spazio più trasparente che offrirà più valore ai partecipanti al dettaglio.

La completa chiarezza su ogni singolo aspetto della regolamentazione delle criptovalute, con ciò che si può e non si può fare, standardizzerà le criptovalute e le renderà più sicure e accessibili a tutti. Man mano che le questioni normative diventano chiare, gli sviluppatori e gli imprenditori delle aziende possono innovare in base a framework più facili da comprendere.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito