Politica
I Dem cercano di mettere al bando i Meme generati dall’Intelligenza Artificiale: danno troppo fastidio
I Democratici del Congrsso USA hanno presentato una richiesta per cui sia vietato di utilizzare la Ai per creare emem satirici, con la scusa che questi diffondono informazioni false. Nel mirino c’è la AI Grok 2 di Elon Musk, che pemette di generare immagini liberamente
In vista delle elezioni di novembre, i Democratici alla Camera stanno cercando di far emettere alla FEC delle regole che permettano di censurare le immagini create appositamente da Grok, l’intelligenza artificiale sviluppata dalla X di Elon Musk. La FEC è la Federal Election Commission, che regola le elezioni presidenziali e federali in generale negli USA.
La finalità è quella di cancellare i Meme che non sono graditi e che stanno diventando un potente metodo di campagna alettorale. Al centro del mirino c’è Grok-2 la nuova AI di X che è senza censura e permette di creare immagini con personaggi reali.
Democratic House Members are now pressuring the FEC to issue new rules to censor @elonmusk‘s new Grok-2 AI art generator before the election.
Let me be clear: the First Amendment is not optional. I’ll never support shutting down political speech online, including your memes. pic.twitter.com/0SnmkjijRk
— Sean Cooksey (@SeanJCooksey) August 27, 2024
In una dichiarazione, i Democratici al Congresso hanno affermato che “è fondamentale per la nostra democrazia che questo venga prontamente affrontato, notando il grado in cui Grok-2 è già stato utilizzato per distribuire contenuti falsi riguardanti le elezioni presidenziali del 2024“.
“In questo ciclo elettorale, abbiamo visto i candidati utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) negli annunci elettorali per raffigurare se stessi o un altro candidato impegnato in un’azione che non è accaduta o che dice qualcosa che il candidato raffigurato non ha detto“, affermano inoltre.
Ormai sono centinaia i meme creati dalla AI con protagonisti politici, Ecco due esempi.
In realtà il 99% delle creazioni delle AI sono basate sull’ironia, la parodia e la farsa e sono evidentemente false e con finalità di satira.
In risposta, il democratico californiano Gavin Newsom ha promesso di introdurre una legge per limitare tali creazioni di IA, mostrando che la satira è al di fuori delle capacità di comprensione dei Dem epingendo Elon Musk ad affermare chiaramente che la parodia deve restare libera negli USA. Del resto è una forma di espressione.
Il problema è che la satira, quasi sempre , esprime in modo divertente quelle che sono caratteriste o finalità reali delle varie parti. E questo non può piacere acosiddetti Democratici..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login