Seguici su

Attualità

Hyundai vuole costruire l’auto per la Luna

Pubblicato

il

Hyundai Motor Group, uno dei principali produttori automobilistici sudcoreani, ha annunciato il suo ingresso nel settore dell’esplorazione spaziale. Il 20 aprile 2023, l’azienda ha svelato i piani per la costruzione di un modello di rover per l’esplorazione lunare, in collaborazione con diversi istituti di ricerca coreani del settore aerospaziale.

L’ambizioso progetto mira a creare una piattaforma di mobilità versatile in grado di gestire diversi carichi utili, con tecnologie di guida autonoma all’avanguardia, ricarica solare, gestione termica e schermatura dalle radiazioni. Il rover è progettato per trasportare diverse attrezzature, con un peso massimo di 70 kg.

Il gruppo mira a creare un rover con capacità di lancio nel 2027, dopo che il modello di sviluppo sarà stato completato e testato in un ambiente simile alla superficie della Luna. Il rover effettuerà diverse missioni scientifiche nella zona del polo sud della Luna, per esplorare la superficie lunare alla ricerca di risorse e supportare l’esplorazione umana.

Yong Wha Kim di Hyundai Motor e Kia ha dichiarato: “La creazione del modello di sviluppo della mobilità per l’esplorazione lunare riflette il nostro obiettivo e la nostra ambizione di raggiungere risultati tangibili di fronte a sfide importanti. Con lo sviluppo del rover, stiamo andando oltre la mobilità terrestre, marittima e aerea per espanderci alla mobilità spaziale”.

Hyundai Motor Group ha una visione a lungo termine che prevede l’espansione della portata umana e la fornitura di varie soluzioni di mobilità innovative attraverso la robotica, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di guida autonoma. La collaborazione con gli istituti di ricerca aerospaziale coreani segna una tappa significativa verso la realizzazione della visione della metamobilità.

Una volta sviluppata la parte inferiore del rover, l’organo consultivo prevede che funzionerà come piattaforma di mobilità, supportando una parte superiore che conterrà una serie di tecnologie avanzate per lo scavo, l’escavazione e l’esplorazione umana della superficie lunare alla ricerca di risorse.

L’ingresso di Hyundai Motor Group nell’industria dell’esplorazione spaziale rappresenta uno sviluppo significativo per il settore aerospaziale della Corea del Sud e apre nuove possibilità di innovazione e progresso tecnologico. L’esperienza dell’azienda nella tecnologia di guida autonoma e nelle soluzioni di mobilità contribuirà senza dubbio al successo del progetto del rover per l’esplorazione lunare e aprirà la strada a future missioni di esplorazione spaziale.

La Corea del Sud è stata il decimo paese ad aderire al progetto Artemis della NASA che dovrebbe riportare l’uomo sulla Luna a prtire dal 2024/5. Anche Canada, Unione Europea e Giappone partecipano al progetto che ha visto i primi passi con il lancio di SLS , che ha raggiunto con successo l’orbita lunare con il modulo Orion. Ora la Corea vuole anche prendere il controllo della mobilità lunare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2 Commenti