Attualità
Hertz interrompe l’acquisto dei veicoli elettrici Polestar
Il gigante dell’autonoleggio Hertz ha sospeso l’acquisto di veicoli elettrici dal produttore Polestar perché il valore di rivendita dei veicoli elettrici è crollato, ha dichiarato lunedì al Financial Times l’amministratore delegato di Polestar Thomas Ingenlath.
Hertz, che è stata una delle prime aziende ad acquistare veicoli elettrici da noleggiare ai clienti, ha firmato nell’aprile 2022 un accordo con Polestar per l’acquisto di 65.000 auto in cinque anni. Polestar ha iniziato a consegnare i primi EV a Hertz nel giugno 2022. Inizialmente, Hertz ha ricevuto la Polestar 2, che ha consolidato la posizione di Polestar come produttore di EV premium, ha dichiarato l’azienda all’epoca.
Tuttavia, Hertz e altre società di autonoleggio hanno recentemente iniziato a vendere i veicoli elettrici precedentemente acquistati a causa dell’indebolimento della domanda di noleggio di veicoli elettrici da parte dei clienti.
Hertz, a differenza di altre società di noleggio, ha scelto un approccio più rischioso perché possiede interamente tutti gli EV acquistati e quindi subisce direttamente delle perdite se il valore di rivendita crolla.
Ingenlath di Polestar racconta ora a FT di essere stato contattato dall’amministratore delegato di Hertz Stephen Scherr nell’autunno del 2023 per chiedere se il gigante dell’autonoleggio potesse interrompere l’acquisto di veicoli elettrici per il 2024.
Il produttore di veicoli elettrici ha accettato di rinunciare all’acquisto di un certo numero di veicoli da parte di Hertz per quest’anno, a patto che non venda le Polestar della sua flotta a prezzi troppo bassi o troppo presto, ha dichiarato Ingenlath, il massimo dirigente di Polestar, a FT.
Le vendite di auto Polestar a Herzt non si arrestano definitivamente, ma è possibile che gli acquisti, a questo punto, vengano rinviate al prossimo anno.
All’inizio di quest’anno, Hertz aveva dichiarato in un documento di regolamentazione alla SEC che sta vendendo circa un terzo della sua flotta di veicoli elettrici, evidenziando il rischio della sua strategia di prima scelta quando si tratta di veicoli elettrici.
Hertz ha preso la decisione strategica di vendere circa 20.000 veicoli elettrici della sua flotta statunitense, pari a circa un terzo della flotta EV globale. Hertz prevede di reinvestire una parte dei proventi della vendita dei veicoli elettrici nell’acquisto di veicoli con motore a combustione interna (ICE) per soddisfare la domanda dei clienti, ha dichiarato il gigante dell’autonoleggio a gennaio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login