Seguici su

Attualità

Herpes e Vaiolo: non è che sta gonfiando un caso per l’interessi di qualcuno?

Pubblicato

il

 

In Thailandia pareva che vi fossero anche li tre casi di “Vaiolo delle scimmie”, quella che, da un certo punto di vista, è la mania del momento. Quindi sono intervenuti gli esami e gli annunci: finora non è stata riscontrata alcuna infezione da vaiolo delle scimmie in Thalandia.  Le tre persone sospettate di aver contratto il vaiolo delle scimmie  e in cura presso l’Istituto di malattie infettive di Bamrasnaradura, mon sono ammalate di vaiolo, ma di una malattia molto più banale: l’herpes. Come dice il dottor Opas, responsabile del dipartimento malattie infettive del paese:  “le prime informazioni dimostrano che l’infezione da vaiolo delle scimmie non si diffonde così facilmente come la Covid-19. La trasmissione richiede una stretta interazione con un individuo sintomatico”, cioè con una persona con le pustole.

Ora il virus dell’Herpes e quello dello del Vaiolo delle scimmie sono completamente diversi. Bastano gli esami a distinguere le due malattie. Le famiglie di appartenenza sono completamente diverse. Come può l’Herpes essere stato confuso con il vaiolo delle scimmie?

Semplicemente, basta farsi una domanda: quanti medici hanno visto il vaiolo? Quanti hanno visto il vaiolo delle scimmie? Quanto è probabile che un medico venga  a scambiare la varicella o l’herpes per il vaiolo delle scimmie?

Quindi possiamo aver avuto due fenomeni, come delr esto indicato anche dal CDC:

  • medici che hanno analizzato casi di herpes e li hanno erroneamente indicati come vaiolo delle scimmie;
  • medici che, nei mesi scorsi, hanno esaminato casi di vaiolo delle scimmie e li hanno classificati come casi gravi di herpes

Il tutto nonostante il decorso delle due malattie e le terapie siano completamente diverse.  Questo spiegherebbe molti dei casi attuali, non sorti dal nulla, ma scambiati come herpes nei mesi precedenti. Però l’esplosione sarebbe spiegabile anche come casi di herpes che, prima degli esami, sono giudicati come vaiolo, anche per la voglia di molti medici di finire sui giornali.

Il vaiolo delle scimmie si trasmette per contatto molto stretto con gli infetti, che presentano le pustole. hi ha voglia di stare a meno di un metro da una persona con le pustole?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito