Difesa
Hecker & Koch fornisce il nuovo fucile di precisione per la Bundeswehr
la casa tedescha HK fornirà l’esercito tedesco di una partita, per ora limitata , di nuovi fucili di precisione per tiratori scelti
L’Esercito tedesco ha scelto Heckler & Koch per la fornitura di fucili di precisione G210 MR308A6 per le sue forze speciali.
La consegna di 500 fucili è prevista per il 2025, ha dichiarato il produttore tedesco di armi da fuoco in un comunicato stampa. Si tratta di una commessa non grande in numeri, ma prestigiosa perché va a dotare le forze armate tedesche di un’arma di precisione nazionale.
Presentato alla fiera EnforceTac all’inizio di quest’anno, a febbraio, l’MR308A6 è un fucile da cecchino semiautomatico a corto raggio, sviluppato appositamente per la gara d’appalto.
Il fucile, in numeri limitati, era già fra le dotazioni dei corpi speciali KSK e Feldjager, ma con questo programma d’acquisto è attesa una maggiore diffusione nell’esercito tedesco.
Il G210 è essenzialmente un DMR – Designated Marksman Rifle. Il fucile è camerato in 7,62×51 mm e in passato è stato presentato in esposizioni come Enforce Tac con caratteristiche che includono un grilletto da gara a due stadi, un paramano MLOK, un’impugnatura di ricarica a sinistra e un selettore di sicurezza passante a 46 gradi.
Il fucile ha una canna da 16,75 pollici, 42 centimetri, e pesa 4,4 kg. La Bundeswehr ha già scelto l’ottica del nuovo fucile con una gara d’appalto che si è svolta in concomitanza con il programma originale, nel 2020, selezionando un cannocchiale Schmidt & Bender, che si ritiene sia una variante del 5-20 x 50 PM II Ultra Short.
Si tratta di un’ottica già in uso a molti eserciti, forze di polizia e sportivi del tiro di precisione di tutto il mondo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login