Attualità
Hamas da Gaza attaccano e catturano un posto di frontiera israeliano. Israele richiama i riservisti e neatnyahu dichiara guerra
Uomini armati palestinesi si sono infiltrati nelle aree del sud di Israele e sabato sono stati lanciati colpi di razzi dalla Striscia di Gaza in un attacco a sorpresa rivendicato dal movimento islamico Hamas. molte città, anche lontane da Gaza , sono state colpite.
Mohammad Deif, un alto comandante militare di Hamas, ha annunciato l’inizio dell’operazione in un messaggio registrato trasmesso dai media di Hamas, invitando i palestinesi di tutto il mondo a combattere.
Israele conferma che hamas ora controlla sette stanziamenti di coloni vicini a Gaza
“Questo è il giorno della più grande battaglia che metterà fine all’ultima occupazione sulla terra“, ha detto, aggiungendo che sono stati lanciati 5000 razzi. “Quando è troppo è troppo.“. Un posto di frontiera israeliano è stato occupato
Un carro israeliano Merkava è stato attaccato e distrutto
Una donna israeliana è stata uccisa, secondo i servizi di emergenza, mentre gli equipaggi delle ambulanze erano stati schierati nelle aree intorno alla Striscia di Gaza e le sirene suonavano in tutto Israele, compresa Gerusalemme.
La Jihad islamica palestinese ha affermato che i suoi combattenti si sono uniti ad Hamas nell’attacco. probabilmente questo attacco a sopresa era stato organizzato per tempo, Si parla di centinaia di miliziani che hanno superato la frontiera e attaccato i osti di frontiera israeliani, uusando anche moto.
Alcuni Hummer israeliani sono stati catturati e portati come trofeo a Gaza.
הקרבות נמשכים גם כעת בשטח ישראל מול מאות מחבלים שפשטו על העוטף – חלקם חזרו לעזה עם ג’יפים של צה”ל: pic.twitter.com/yLdj0flXU8
— יואב זיתון (@yoavzitun) October 7, 2023
I media israeliani hanno riferito che uomini armati avevano aperto il fuoco sui passanti nella città di Sderot, nel sud di Israele, e i filmati che circolavano sui social media sembravano mostrare scontri nelle strade della città.
Si parla anche di almeno cinque sodati israeliani catturati da Hamas.
In risposta, Israele ha iniziato a colpire obiettivi a Gaza, ponendo le basi per quello che probabilmente sarebbe stato un nuovo pesante round di combattimenti tra gli acerrimi nemici.
Inoltre il governo ha richiamato i riservisti e ha dischiaro un’emergenza su tutto il paese. La situazione è quella di uno stato di guerra dichiarato che riporta indietro le relazioni fra palestinesi e Israele di decenni.
Non appare impossibile che, a questo punto, l’operazione che Israele avvierà nella Striscia di Gaza sarà destinata allo sradicamento completo di Hamas da questo territorio. Difficilmente il comando israeliano vorrà rischiare un attacco a sorpresa come questo in futuro.
Netanyahu ha richiamato praticamente tutti i riservisti e ha affermanto che “siamo in guerra“. Gurssi movimenti di truppe e di attrezzature sul lato israeliano.
Oggi non sarà una giornata di festa, per nessuno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login