Attualità
Hacker e criminali svuotano i conti dei clienti della Commerzbank
I criminali hanno svuotato i conti di oltre 100 clienti della tedesca Commerzbank . “In alcuni casi singoli presso un fornitore di servizi si sono verificati addebiti non autorizzati sui conti dei clienti per motivi tecnici“, ha affermato il portavoce della seconda banca privata tedesca, secondo dal portale “Finanz-Scene”. La truffa è un mix di hacker informatici e di veri e propri truffatori tradizionali, con una perdita enorme, di decine, se non centinaia, di milioni di Euro.
“I clienti interessati sono stati o saranno informati da noi.” Le prenotazioni verrebbero corrette dalla banca. “Non c’è alcun danno per i clienti”. Gli addebiti illegali sono delle frodi legaati alla povertà del sistema informatico della banca, ci mancherebbe che vengano addebitate ai clienti!
Secondo gli ambienti finanziari, i criminali avrebbero prelevato un’ingente somma, dell’ordine delle decine di milioni, da un numero di conti con centinaia di milioni in depositi. A quanto pare hanno utilizzato carte di prelievo del circuito Maestro
Maestro è una funzione del gruppo di pagamento statunitense Mastercard per i pagamenti esteri. Sulle carte la funzione Maestro è rappresentata con due cerchi uno sopra l’altro, uno rosso e uno blu. Maestro ti assicura che puoi pagare con carte di debito anche alle casse di altri paesi europei. Maestro non è che l’implementazione per i pagamenti su carte di debito delle strutture già esistenti per le carte di credito.
Anche Visa , la concorrente di Mastercard , offre una funzione per i pagamenti all’estero. Si chiama V-Pay. Il termine tecnico per Maestro e V-Pay è “Co-Badge”. Le carte di debito Co-Badge di Commerzbank sono gestite da Bank-Verlag, che è stata il punto debole in questa truffa finanziaria e informatica. la divisione ha confermato di essere diventato “vittima di un caso di frode riguardante i pagamenti Maestro”.
“La lacuna nella sicurezza è stata colmata nell’ambito del sistema di controllo interno subito dopo la scoperta del caso di frode da parte dell’editore della banca“, spiega l’editore della banca.
Commerzbank conta quasi undici milioni di clienti nel settore dei clienti privati. Di questi 2,9 milioni sono attribuibili alla filiale online Comdirect , 6,2 milioni sono clienti privati di Commerzbank. Ci sono poi 900.000 trader e 600.000 clienti del risparmio gestito.
Non è un buon momento per le banche tedesche. Ieri era uscita la notizia che Deutsche Bank perderà 350 milini di USd per un cattivo investimento immobiliare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login