Seguici su

Attualità

Guerra russo ucraina: attacco al ponte di Kerch con droni parzialmente fallito

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da AFP e da altre agenzie giornalistiche il Ponte di kerch, che collega Russia e Crimea, è stato attaccato con l’uso di droni marittimi da parte delle forze ucraine. Ci sono diversi video a conferma del fatto

Il danno però, come si vede, è stato solo parziale. Strutturalmente il ponte ha resistito e solo una delle due corsie percorse dalle auto sembra essere stata danneggiata. La struttura resta in uso e potrà essere riparata.

 

È il secondo grave incidente sul ponte di Kerch nell’ultimo anno. Nell’ottobre 2022 il ponte, che è un’importante via di rifornimento, è stato parzialmente chiuso a seguito di una grave esplosione. È stato completamente riaperto a febbraio.

Vyacheslav Gladkov, governatore della regione russa occidentale di Belgorod, ha dichiarato in un telegramma che due persone, i genitori di una giovane ragazza, sono morte nell’incidente – che ha semplicemente etichettato come “emergenza”.

Le foto non verificate pubblicate dal portavoce dell’amministrazione militare di Odessa hanno mostrato detriti sulla strada attraverso il ponte e ringhiere danneggiate.

Grey Zone, un canale Telegram russo con collegamenti al gruppo Wagner, ha affermato che il ponte è stato probabilmente danneggiato da un drone sottomarino lanciato sul ponte dall’Ucraina.

Anche il capo del parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha puntato il dito contro l’Ucraina, secondo l’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti. Il ministero degli esteri russo incolpa USA e Regno Unito per aver preso parte alla preparazione dell’attacco.

E una fonte all’interno del servizio di intelligence ucraino, la SBU, ha detto al servizio russo della BBC di aver effettuato l’attacco insieme alle forze speciali della marina.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento