Seguici su

Attualità

Green Pass e Obbligo vaccinale: bene le promesse per il futuro, ma bisogna sanare le ferite

Pubblicato

il

Oggi su La Verità i responsabili della Sanità dei tre partiti del Centrodestra sono intervenuti sul tema del Green pass e dell’obbligo vaccinale. Due pessime esperienze che non hanno portato a vantaggi evidenti, ma solo ad una contrazione della libertà. Come vedete dal titolo sottostante i tre responsabili si sono impegnati sia a non introdurre più il green pass, sia a evitare gli obblighi vaccinali, anche se con sfumature diverse, comprensibili in tre forze politiche differenti.

Bene, bravi  bis, ma bisogna fare uno, o meglio due, passetti ulteriori:

  • prima di tutto bisogna cancellare la multa da 100 euro agli ultra cinquantenni. Ridicola e che porterà solo a una marea di contenziosi, con il rischio di dover poi rimborsare comunque tutti. Una buona misura è quella di evitare contenziosi già perdenti;
  • quindi riparare ai danni relativi alla sospensione di docenti e personale medico, in modo soddisfacente: Si tratta di personale essenziale, che è assurdo non impiegare. Inoltre diverse sentenze hanno già reintegrato questi lavoratori: vogliamo rischiare veramente che la Corte Costituzionale cassi tutto creando un precedente economicamente pesantissimo? Quindi saniamo un’ingiustizia nel modo migliore possibile.

La politica è mediazione. Non ci sarà una soluzione perfetta, anche perché non si può tornare indietro nel tempo, ma si può cercare una via d’uscita mediata, che sani il male che è stato fatto. Poi sarebbe utile che qualcuno che ha preso parte alle decisioni facesse la cosa più intelligente e più umile possibile: chiedesse scusa. Però mi sembra un gesto che va oltre le capacità della nostra classe politica.