Seguici su

Attualità

Grande successo per lo SHOT Show, la fiera delle armi di Las Vegas, la maggiore al mondo

Pubblicato

il

Finché c’è guerra c’è speranza per riprendere un famoso film di Alberto Sordi. La scorsa settimana, acquirenti militari provenienti dall’Europa e dall’Asia hanno invaso il Venetian Expo e il Caesars Forum di Las Vegas per la più grande fiera di armi da fuoco del mondo nel suo genere.

Secondo il Washington Times, Polonia, Romania e Stati baltici hanno inviato acquirenti del settore della difesa allo SHOT Show, dove più di 2.500 espositori hanno mostrato nuove armi, droni, robot e altri dispositivi ad alta tecnologia per la guerra.

Anche Taiwan, Giappone, Filippine e altri Stati asiatici hanno inviato acquirenti militari. Secondo il Times, all’evento a porte chiuse erano presenti anche visitatori dalla Cina e dalla Corea del Nord.

Secondo il Times, 40 nazioni hanno inviato delegazioni per acquistare armi da fuoco e attrezzature. La maggior parte degli accordi viene conclusa durante l’evento o in un incontro successivo. Prima dello Shot Show c’è anche un evento in cui un gruppo selezionato di partecipanti aveva la possibilità di testare immediatamente le armi nel deserto del Nevada. In questa occasione acquirenti europei e asiatici hanno potuto sparare con fucili automatici, mitragliatrici, armi anticarro e fucili di precisione.

Hubert Marciniak, un imprenditore della difesa polacco, ha dichiarato al Times che l’aggressione russa ha portato Varsavia a modernizzare le proprie forze. “La Russia è il nostro vicino. Ma è anche un vicino pazzo, quindi dobbiamo essere preparati a ciò che fanno”, ha detto Marciniak.

Anche i funzionari militari di Taiwan, Giappone, Corea del Sud e Filippine si aggiravano per i piani dell’evento. Molti di loro stavano concludendo accordi con le aziende statunitensi del settore della difesa per l’acquisto di armi di tipo militare.

Un funzionario giapponese ha rifiutato di commentare la lista degli acquisti di Tokyo, ma quando il Times gli ha chiesto se stessero comprando o vendendo alla fiera, ha risposto: “comprando”: “comprando”. Ciò che è chiaro è che gli acquirenti stranieri di armi per la difesa stanno spendendo molto, con lunghe liste di acquisto di armi statunitensi, mentre il rischio di guerra in Ucraina e nello Stretto di Taiwan scatena una corsa agli armamenti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XV – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento