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Grande sciopero dei trasporti blocca la Spagna, dove le aziende non accettano di morire nel silenzio, come in Italia

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Sinistra e trasporti non vanno d’accordo. Come in Canada , anche in Spagna un grande sciopero degli autotrasporti mette in ginocchio il paese, mentre il governo socialista di Sanchez non può fare altro che dare la colpa alla “Destra” e a Putin dei propri, marchiani, errori.

L’economia, già sottosforzo, della Spagna è in difficoltà dopo che uno sciopero a tempo indeterminato dei camionisti ha fermato diversi settore chiave. Indetto dalla Piattaforma per la difesa del trasporto stradale di merci, lo sciopero è iniziato lunedì ed è seguito da circa l’85% delle aziende di autocarri più piccole e dei camionisti autonomi. Stanno protestando contro l’aumento dei prezzi del carburante, la concorrenza sleale delle aziende di grandi dimensioni e le cattive condizioni di lavoro.

I grandi hub logistici come Mercamadrid hanno operato a metà della capacità negli ultimi tre giorni, con un calo fino al 60% nell’arrivo di prodotti come frutta, verdura, pesce e crostacei. La Catalogna, servita anche dalla Francia, sembra soffrirne un po’ meno. Il mercato all’ingrosso di Barcellona Mercabarna ha ricevuto l’11% in meno di pesce e il 33% in meno di verdure, in particolare melanzane, zucchine e peperoni. Come ci si potrebbe aspettare, anche gli acquisti di panico hanno esacerbato le carenze.

I principali focolai si trovano nelle parti meridionali e settentrionali del paese, in regioni come la Galizia e l’Andalusia. Alcune flotte pescherecce della Cantabria hanno annunciato martedì che avrebbero interrotto del tutto la loro attività poiché non c’era modo di garantire che il loro pescato sarebbe arrivato sul mercato. Lo stesso sta accadendo con i frutticoltori nel sud della Spagna. Mercoledì pomeriggio, l’industria lattiero-casearia aveva affermato che avrebbe smesso di operare a partire da giovedì perché non può rifornirsi o distribuire i suoi prodotti.

Anche alcune fabbriche sono state costrette a chiudere per mancanza di componenti. Includono una raffineria di zucchero appartenente ad Azucarera a Jerez de la Frontera e due stabilimenti di produzione di acciaio, uno appartenente ad Arcelor Mittal nelle Asturie e l’altro ad Acerinox a Los Barrios (Cadice). Una fabbrica Opel di Saragozza ha anche interrotto la sua Linea 1, dove vengono assemblate la Citroën C3 Aircross e la Opel Crossland, a causa di problemi di fornitura. Perfino i supermercati iniziano a chiudere.

Il porto di Bilbao, uno dei principali punti di ingresso nel nord della Spagna, è paralizzato. “Su strada, nessuna merce lascia il porto di Bilbao, nessuno lavora a Santurtzi, il porto è fermo al 100 per cento. Nessun camion sta caricando”, ha detto all’agenzia di stampa EFE un portavoce dell’Associazione dei vettori indipendenti del porto di Bilbao. Altri porti sono quasi chiusi.

I picchetti hanno avuto luogo al di fuori dei principali hub logistici, impedendo ai camionisti non in sciopero di raggiungere il punto di raccolta. In alcuni luoghi è esplosa la violenza. Secondo El Mundo, giovedì pomeriggio erano già stati vandalizzati 1.700 camion. A un picchetto nella zona industriale di San Fernando de Henares, Madrid, due scioperanti sarebbero rimasti feriti, uno gravemente, dopo che un poliziotto sotto copertura ha aperto il fuoco quando uno di loro ha opposto resistenza all’arresto.

Il governo Sánchez ha risposto alla crisi rafforzando la sicurezza nei centri logistici in tutta la Spagna e rafforzando le unità di polizia sulla rete stradale del Paese per garantire la fornitura di beni essenziali e il diritto al lavoro dei vettori che non supportano lo sciopero. In totale, il governo ha schierato altri 24.000 agenti di polizia. Peccato che i poliziotti in guidino i camion…

Seguendo uno schema banale Sánchez ha definito i membri della Piattaforma per la difesa del trasporto stradale di merci “ultra che stanno sostituendo la parola pronunciata con bastoni, chiodi e pietre”. Secondo il ministro dei Trasporti, della mobilità e dell’agenda urbana, Raquel Sánchez, lo sciopero non sta avendo molto impatto mentre “è abbastanza chiaro” che dietro c’è il partito politico di destra VOX in forte salita e che, effettivamente, appoggia i manifestanti.

Una cosa che è chiara è che gli scioperanti hanno molte lamentele giustificabili, le più importanti delle quali sono i prezzi record della benzina e l’inflazione alta decenni. Il settore dei camionisti è eccezionalmente vulnerabile ai forti aumenti dei prezzi del carburante. In molte stazioni di servizio i prezzi della benzina hanno già superato la soglia dei 2 euro al litro. A febbraio, l’indice dei prezzi al consumo in Spagna ha raggiunto il 7,6%, il livello più alto in 33 anni e più alto di quasi tutti gli altri paesi dell’Europa occidentale ad eccezione del Belgio.

Ovviamente Sanchez ha utilizzato il classico metodo dei socialisti/democratici del mondo: dare la colpa a qualcun altro, nello specifico a Putin “Dobbiamo dire la verità e non confondere i cittadini. L’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia sono l’unica responsabilità di Vladimir Putin e della sua guerra illegale in Ucraina”, ha detto al parlamento.  Peccato che non sia così, tranne che Putin non abbia invaso l’Ucraina un annoi fa e più, dato che l’inflazione spagnola era in crescita da tempo

Il Governo spagnolo, più o meno come fece quello Draghi, ha scelto la mano pesante contro io lavoratori, scatenando una dura repressione di polizia. Eppure le richieste dei camionisti sono ragionevoli:

  • Un divieto assoluto di appalto di offerte di  servizi di trasporto (su strada) al di sotto dei costi operativi. Questo per cercare di impedire alle aziende più grandi di escludere dal mercato i prezzi degli operatori più piccoli.
  • Limitare il subappalto dei contratti di trasporto a un unico appaltatore. Stabilire la responsabilità diretta nei confronti del caricatore principale in caso di mancato pagamento dei servizi al vettore, conferendo ai collegi arbitrali la capacità giuridica di esercitare un’azione diretta nei confronti del caricatore principale.
  • Termine massimo di pagamento di 30 giorni per i servizi di trasporto, per legge.
  • Divieto per legge di carico e scarico da parte degli autotrasportatori e dei liberi professionisti che guidano i loro veicoli.
  • Una nuova normativa che prevede e limita le operazioni di carico e scarico degli autocarri ad un tempo massimo di 1 ora dall’arrivo, ovvero dall’orario concordato.
  • Legislazione che vieti alle grandi società di autotrasporto di assumere falsi lavoratori autonomi (cioè lavoratori che lavorano solo per una società ma sono trattati come liberi professionisti) per guidare i loro camion.
  • Realizzazione di nuove aree di sosta che soddisfino l’attuale flusso di veicoli lungo la rete stradale. Non è ammissibile l’irrogazione di sanzioni per il superamento dei tempi di guida, quando il motivo di tale eccesso è motivato dalla mancanza di luoghi sicuri per le soste.

Sembrano richieste ragionevoli, ma per i governi socialisti la via più breve passa dalla mano: quella che impugna il manganello.


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