Seguici su

Attualità

Grande brillamento solare causa tempesa magnetica e interruzioni nelle telecomunicazioni

Grande brillamento solare potrebbe essere alla base di problemi alla rete cellulare in Nord America. Siamo al massimo del 25imo ciclo solare

Pubblicato

il

Brillantamento solare
Brillantamento solare

Il Sole ha scatenato il suo brillamento solare più potente degli ultimi sette anni, ed è probabile che questo fenomeno stia già causand problemi.

Il brillamento solare di classe X6.3 è il più potente dell’attuale ciclo solare, denominato ciclo solare 25. Il brillamento ha raggiunto il suo picco di attività alle 17:34 EST (2234 GMT) di giovedì 22 febbraio, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Si è trattato del terzo brillamento solare in un periodo di 24 ore proveniente da una regione solare attiva nota come AR 3590.

In precedenza, un brillamento di classe X1.8 si è sprigionato da questa gigantesca regione di macchie solari alle 18:07 EST (23.07 GMT 24.07 CET) di mercoledì (21 febbraio) e un brillamento di classe X1.7 si è verificato giovedì all’1:32 EST (06.32 GMT 07.32 CET).

I due precedenti brillamenti solari del NOAA AR 3590 non sono stati accompagnati da massicce fuoriuscite di plasma chiamate espulsioni di massa coronale (CME). Secondo l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nemmeno il brillamento solare di classe X6.3 è stato accompagnato da una CME.

I potenti brillamenti solari possono influenzare le comunicazioni e le infrastrutture elettriche sulla Terra quando sono accompagnati da CME. Questo può accadere quando il plasma solare colpisce la bolla magnetica protettiva della Terra, la magnetosfera. Sebbene i due precedenti brillamenti solari sembrassero essere correlati alle diffuse interruzioni delle comunicazioni cellulari segnalate in tutti gli Stati Uniti giovedì mattina, AT&T afferma che l’interruzione è stata causata da un problema di software, secondo quanto riportato da Reuters.

Il NOAA ha dichiarato che il brillamento X6.3 ha il potenziale di causare un degrado temporaneo e la perdita del segnale per gli utenti di radio ad alta frequenza sul lato illuminato dal sole della Terra. L’agenzia ha aggiunto che il pubblico in generale non dovrebbe essere preoccupato da questo brillamento di tipo X6.3.

Casualmente… AT&T segnala dei grossi problemi in US

Sarà un caso, ma questa mattina decine di migliaia di utenti AT&T negli USA si sono trovati senza segnale cellulare. Sicuramente non è stato un cyberattacco, ma la società di telecomunicazioni ne ha dato la colpa a “problemi interni”. In realtà pare che anche T-Mobile e Verizon abbiano segnalato dei problemi, anche se in misura minore rispetto al loro concorrente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento