attualita' posted by

Governo sotta attacco: uomo di Arcuri arrestato, Conte pensa alle elezioni

Continua a piovere sul governo, e a far cadere l’acqua è la magistratura . Questa mattina l’avviso di garanzia a Zingaretti, questo pomeriggio la notizia dell’arresto di Natale Errigo, uomo di fiducia di del super commissario Domenico Arcuri prima ad Invitalia e quindi nell’emergenza Covid-19. In questo caso l’inchiesta è quella che ha portato il segretario Cesa dell’UDC a essere indagato ed è molto pesante: infatti si tratta di voto di scambio con la Ndrangheta nelle elezioni del 2018.

Errigo è un fedelissimo di Arcuri e tutto questo viene a mettere in una pessima luce tutta la gestione commissariale. Chi si porta dietro il Commissario? Soprattutto, nell’ottica di quanto sta accadendo negli ultimi giorni, come fa il Movimento Cinque Stelle a continuare il supporto a un governo che sembra sempre più segnato da inchieste che ne mettono in dubbio degli elementi chiave.

Come può una coalizione tanto debole ed ogni giorno colpita da questo tipo di eventi andare avanti? Soprattutto quando il partito di maggioranza relativa aveva, almeno un tempo, come propria base un giustizialismo grossolano che condannò Siri prima del processo e che ancora vedrebbe la teorica ala del Dibbi a stretta difesa della legalità

Un giorno bisognerà pensare a una riforma dell’avviso di garanzia, che, come nei paesi anglosassoni, dovrebbe essere assolutamente segreto sino al rinvio a giudizio o all’arresto dell’indagato, ma, per ora, bisogna vivere con quello che c’è. Quello che c’è ora  mette Conte sempre più nell’angolo, al punto che, come riporta Il Giornale, ormai pensa anche lui alle elezioni e alla “Lista civica Nazionale” il partito del PdC che avrà il grande merito d’indebolire sia il M5s, che rischia di cadere l 10%, sia il PD, che, secondo gli ultimi sondaggi, scivolerebbe dietro Fratelli d’Italia.

I prossimi giorni saranno veramente interessanti. +


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal