Attualità
GM e Honda abbandonano il progetto comune da 5 miliardi sulle auto elettriche
Mentre GM si concentra sulla realizzazione di profitti in un contesto di prospettive negative, scioperi e aumento dei costi, il colosso automobilistico statunitense ha annunciato di voler abbandonare un piano da 5 miliardi di dollari per lo sviluppo di veicoli elettrici a prezzi accessibili in collaborazione con Honda.
Il piano multimiliardario mirava a battere Tesla sul piano delle vendite e la decisione di abbandonarlo arriva solo un anno e mezzo dopo la sua ideazione. “Dopo studi e analisi approfondite, abbiamo deciso di comune accordo di interrompere il programma. Ciascuna azienda rimane impegnata a garantire l’accessibilità al mercato dei veicoli elettrici”, hanno dichiarato le società in una dichiarazione congiunta riportata da Reuters.
“Dopo aver studiato la questione per un anno, abbiamo deciso che sarebbe stato difficile come business, quindi al momento stiamo terminando lo sviluppo di un EV a prezzi accessibili”, ha dichiarato a Bloomberg il CEO di Honda Toshihiro Mibe. Nell’aprile 2022, General Motors e Honda Motors annunciarono l’intenzione di sviluppare congiuntamente una serie di veicoli elettrici a prezzi accessibili utilizzando la tecnologia delle batterie al litio di nuova generazione, con l’obiettivo di consentire la produzione di milioni di veicoli elettrici a partire dal 2027. Ora salta tutto.
Gli scioperi del sindacato United Auto Workers (UAW) proseguono da cinque settimane, prendendo di mira i colossi di Detroit, con scioperi che sono iniziati martedì e si sono estesi all’impianto di assemblaggio di GM ad Arlington, in Texas. Secondo NBC News, questa è la prima volta che l’UAW sciopera contemporaneamente contro tutti e tre i colossi automobilistici americani.
Martedì GM ha pubblicato il rapporto sugli utili del terzo trimestre, battendo le aspettative, ma ritirando le precedenti previsioni per l’anno in corso e gli obiettivi a breve termine per i veicoli elettrici a causa di una domanda più bassa del previsto. Secondo il rapporto sui guadagni di GM, lo sciopero è costato finora all’azienda 800 milioni di dollari di profitti al lordo delle imposte, inducendo a ritirare le precedenti previsioni per l’anno. Honda ha dichiarato di voler mantenere i suoi piani per diventare completamente elettrica entro il 2040, nonostante il ritiro dai piani congiunti con GM. Buona fortuna!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login