Seguici su

Difesa

Gli USA spendono ora più di interessi che per la difesa

Pubblicato

il

Grazie all’aumento dei rendimenti, il governo degli Stati Uniti deve spendere ogni anno per il servizio del suo immenso debito più di quanto abbia speso per la difesa nazionale nel 2022.

Il calcolo si basa sulla stima dei pagamenti annui del debito a fine aprile e sulla pubblicazione delle spese di bilancio dello scorso anno da parte del Tesoro. Ecco il grafico sull’andamento della spesa in interessi sul debito pubblico USA


Se c’è un dato che riassume il motivo per cui i negoziati sul tetto del debito sono così difficili da concludere e allo stesso tempo più importanti per i mercati, probabilmente è questo. I costi stimati per il servizio del debito su base annua sono superiori di circa il 90% rispetto al 2011. Ciò è dovuto in parte all’esplosione del debito, ma anche a un significativo aumento dei rendimenti statunitensi.

Nel 2022, in base a come il Tesoro suddivide le voci, il governo statunitense spenderà di più solo per la previdenza sociale (1.244 miliardi di dollari) e la sanità (909 miliardi di dollari), mentre la spesa per la sicurezza (difesa) sarà in linea con gli attuali costi di servizio del debito, pari a 813 miliardi di dollari.

Non era meglio controllare il peso degli interessi come fa il Giappone, con l’intervento diretto della Banca centrale? evidentemente la FED la pensa diversamento rispetto alla BoJ.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento