Attualità
Gli USA preparano la rottamazione anticipata
Secondo Defense News, l’Air Force americana ha rivelato l’esistenza un nuovo prototipo di caccia stealth che, secondo quanto riportato, è già stato segretamente costruito e testato in volo.
Quindi, dopo l’ottimo F22, l’Air Force sta anticipando la sostituzione del complesso ed inaffidabile F35 con un caccio di nuova generazione che lo sostituisca: infatti il nuovo jet stealth potrebbe potenzialmente dominare i cieli entro il 2030, moto
Il capo dell’acquisizione dell’Air Force Will Roper ha recentemente parlato con Defense News e ha detto che il jet, costruito nell’ambito del programma Next Generation Air Dominance (NGAD) dell’Air Force, potrebbe entrare in produzione “abbastanza velocemente”: “Siamo pronti a costruire il caccia della prossima generazione in un modo mai visto prima”
Roper ha : “Abbiamo già costruito e fatto volare un dimostratore di volo su vasta scala nel mondo reale e abbiamo battuto i record nel farlo“.
Poiché il programma NGAD è classificato, non si sa molto sul jet segreto. Roper non ha fornito ulteriori dettagli sull’aereo a Defense News o a chiunque fosse presente all’evento.
La divulgazione del prototipo di sesta generazione dell’Air Force potrebbe essere il momento perfetto per l’Air Force per richiedere più fondi al Congresso mentre un’ondata di modernizzazione sta investendo i militari. Del resto l’aereo che costa 100 milioni di euro a pezzo, 120 milioni di dollari, cioè il caccia F-35, è costellato di innumerevoli problemi, a partire dalla scarsa manovrabilità nel combattimento ravvicinato (Dogfighting) alla costruzione di molti componenti non all’altezza della necessaria qualità.
Ecco anche un video relativo all’attuale programma che verrà sviluppato sia dall’Aviazione sia dalla Marina:
Ricordiamo che l’Italia ed il Regno Unito e la Svezia stanno già sviluppando il proprio caccia di sesta generazione il noto Tempest
https://www.youtube.com/watch?v=JZfe7TW2XSE
Per la Russia si parla di un nuovo progetto denominato T-60 e che dovrebbe essere al livello della controparte europea.
https://www.youtube.com/watch?v=yQtR8_KuCtk
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.