Seguici su

Attualità

Gli USA interrompono gli acquisti di petrolio per le riserve strategiche: troppo caro

Gli USA cancellano gli acquisti per la SPR. Hanno sbagliato i tempi e si sono trovati con le riserve vuote quando i prezzi sono cresciuti

Pubblicato

il

Il Dipartimento dell’Energia (DoE) ha annullato la sua ultima gara d’appalto per il petrolio greggio per il rifornimento della riserva strategica nazionale di petrolio degli Stati Uniti, dopo che i prezzi del petrolio sono saliti più di quanto il DoE sia in grado di fare.

Il mese scorso, il DoE ha acquistato 2,8 milioni di barili ad un prezzo di 81 dollari al barile, superiore al tetto massimo autoimposto di 79 dollari al barile. Sembra che il Dipartimento non sia disposto a continuare a pagare di più per il petrolio SPR, affermando di voler “mantenere l’interesse del contribuente in primo piano”, secondo Bloomberg.

“Non assegneremo le attuali sollecitazioni per il sito SPR di Bayou Choctaw e solleciteremo la capacità disponibile in base alle condizioni di mercato”, ha dichiarato il Dipartimento. “Continueremo a monitorare le dinamiche del mercato”.

Il West Texas Intermediate ha superato gli 85 dollari al barile questa settimana, mentre il Brent si è avvicinato ai 90 dollari al barile a causa delle crescenti tensioni geopolitiche in Russia e Ucraina e in Medio Oriente. Ecco l’andamento del petrolio WTI

Nonostante la volatilità dei prezzi, il Ministero della Difesa ha dichiarato all’inizio dell’anno che prevede di riempire l’SPR entro la fine dell’anno. La maggior parte del “rifornimento” sembra provenire da vendite annullate dall’SPR piuttosto che dall’acquisto di volumi aggiuntivi, quindi anche questo è un

Gli Stati Uniti hanno visto le scorte di petrolio greggio nell’SPR scendere da 638 milioni di barili al momento dell’insediamento del Presidente Joe Biden a soli 347 milioni di barili entro l’estate del 2023, mentre l’amministrazione cercava di abbassare i prezzi della benzina per i consumatori liberando oltre 180 milioni di barili dall’SPR.

La grande svendita della riserva di sicurezza di petrolio greggio del Paese è stata accolta con critiche che hanno riguardato anche la risposta lenta dell’amministrazione al calo dei prezzi del petrolio. Ora i prezzi stanno tornando a salire, ponendo una barriera di fronte a ulteriori acquisti. La pausa negli acquisti di nuovi SPR potrebbe prolungarsi se le aspettative di un prolungato rally dei prezzi del petrolio si concretizzeranno.

In questo modo però gli USA restano praticamente disarmati a fronte di possibili, ulteriori, aumenti dei prezzi del petrolio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento