Attualità
Gli USA iniziano a produrre internamente le materie prime necessarie per le batterie
Il precipitato di idrossido misto (MHP), un prodotto a base di nichel fondamentale per lo sviluppo delle batterie per veicoli elettrici, sarà prodotto per la prima volta negli Stati Uniti dall’azienda di raffinazione di metalli del Massachusetts Nth Cycle, secondo un articolo di electrek pubblicato giovedì.
Megan O’Connor, cofondatrice e CEO di Nth Cycle, ha dichiarato a proposito dello sviluppo: “Siamo in grado di risolvere in modo economico ed efficiente una sfida chiave della catena di approvvigionamento per gli OEM di veicoli elettrici e i produttori di batterie, offrendo MHP prodotto dalla nostra esclusiva piattaforma di elettroestrazione”.
“E mentre continuiamo a decarbonizzare la rete e a elettrificare i trasporti, è più importante che mai che i nostri processi di raffinazione siano rispettosi dell’ambiente e che le pratiche di lavoro siano sicure. Il nostro prodotto MHP garantisce entrambe le cose”, ha aggiunto.
Attualmente, negli Stati Uniti è in vigore l’Inflation Reduction Act (IRA) che offre un credito d’imposta di 7.500 dollari ai veicoli elettrici. Tuttavia, per ottenere il credito, una parte dei minerali della batteria dell’auto elettrica deve essere estratta o lavorata negli Stati Uniti o nei Paesi partner del libero scambio. Finora, la maggior parte dell’MHP è stata prodotta in Indonesia, che non è un partner di libero scambio degli Stati Uniti, rendendo la fonte del prodotto IRA non ammissibile. Inoltre, l’MHP prodotto in Indonesia non è della migliore qualità. Presenta basse concentrazioni di nichel e cobalto (30-40% di nichel e solo 1-10% di cobalto). La Nth Cycle, invece, sostiene che produrrà un prodotto MHP composto da oltre il 90% di idrossido di nichel-cobalto. L’azienda è anche ecologica.
Nel gennaio del 2022, l’azienda di auto elettriche Tesla, che in passato è stata criticata da alcuni per essere meno ecologica di quanto dichiara di essere, ha firmato il suo primo accordo di fornitura di nichel negli Stati Uniti, scegliendo il progetto minerario Tamarack di Talon Metals Corp in Minnesota per questo compito.
Quindi il famoso Inflation Reduction Act sta iniziando a funzionare nel riportare la produzione di alcune componenti essenziali negli USA. Con i soldi e gli investimenti si ottiene tutto, mentre le chiacchiere della Commissione non otterrano nulla.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login