Seguici su

Attualità

Gli USA hanno gasolio diesel per soli 25 giorni. Il livello più basso da 15 anni

Pubblicato

il

 

 

La crisi che attanaglia il mercato del gasolio per autotrazione negli Stati Uniti sta sfuggendo di mano: la domanda sta aumentando mentre le scorte rimangono al livello stagionale più basso di sempre per questo periodo dell’anno, secondo i dati governativi pubblicati mercoledì. tutto questo impatta pesantemente sui costi al dettaglio, dato che la logistica si basa sul diesel.

Secondo l’EIA, gli Stati Uniti hanno solo 25 giorni di scorte di gasolio, il minimo dal 2008; e mentre le scorte sono al minimo storico, la media mobile di quattro settimane dei distillati forniti – un indicatore della domanda – è salita al livello stagionale più alto dal 2007.

In breve, un’offerta estremamente bassa, anche per le normative soffocanti che limitano la capacità di raffinazione, incontra una domanda da record. Quello che viene dopo è, beh, brutto (anche se la domanda settimanale è scesa leggermente nell’ultima settimana, è ancora al punto più alto degli ultimi due anni, grazie all’aumento dell’uso di camion, agricoltura e riscaldamento).

La carenza di combustibile utilizzato per il riscaldamento, per gli autotrasporti e, in generale, per far funzionare il commercio e le merci, è diventata una delle principali preoccupazioni dell’amministrazione Biden in vista dell’inverno, forse persino più grande del prezzo del gas in vista delle elezioni di metà mandato (beh, non proprio). Come scrive Javier Blas di Bloomberg, “livelli così bassi sono allarmanti perché il diesel è il cavallo di battaglia dell’economia globale. Alimenta camion e furgoni, escavatori, treni merci e navi. Una carenza significherebbe un aumento dei costi per tutto ciò che riguarda il trasporto, l’agricoltura e l’edilizia”.

Il direttore del Consiglio economico nazionale Brian Deese ha dichiarato mercoledì a Bloomberg TV che le scorte di gasolio sono “inaccettabilmente basse” e che “tutte le opzioni sono sul tavolo” per aumentare le forniture e ridurre i prezzi al dettaglio.

Mentre la Casa Bianca afferma di essere molto preoccupata per l’imminente crisi del gasolio, non sta facendo assolutamente nulla per farvi fronte, soprattutto dal punto di vista di migliorare le situazioni di approvvigionamento, e si limita a prosciugare le riserve di petrolio e diesel nei magazzini.

La storica crisi del gasolio arriva a poche settimane dalle elezioni di midterm e quasi certamente farà aumentare i prezzi per i consumatori che già considerano l’inflazione e l’economia come uno dei principali temi di voto. I prezzi al dettaglio sono in costante aumento da più di due settimane e difficilmente il recente rilascio delle riserve strategiche servirà a qualche cosa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito