Attualità
GLI USA COMPRANO IRON DOME DA ISRAELE
Lo sviluppo dei sistemi antiaerei russi, unito alla possibilità anche per gruppi terroristici di utilizzare droni o missili artigianali per attaccare basi militari ha trovato gli USA, che basavano la propria teoria difensiva sulla conservazione della superiorità aerea, a ripensare le loro priorità difensive. Sulla base di questo il Dipartimento della Difesa ha deciso di acquistare due sistemi completi antiaerei Iron Dome, sviluppati in Israele in collaborazione fra Raytheon e la società israeliana Rafael. Si tratta di sistemi adatti alla difesa aerea a corto e medio raggio, soprattutto sviluppati per la difesa antimissile, che sono stati testati innumerevoli volte contro missili lanciati da Hamas o da Hezbollah.
Ecco un video con le principali caratteristiche
https://www.youtube.com/watch?v=3z0VwrGY8Z8
Si tratta della prima volta in cui gli USA acquistano un sistema completo d’arma da Israele, ma Iron Dome ha una percentuale di successo del 86% e potrà essere già messo in linea nel 2020, a coprire una grave mancanza strategica dell’esercito USA. Nel frattempo è previsto lo sviluppo di sistemi adeguati negli USA.
La collaborazione militare fra Israele e gli USA prosegue e neppure un mese fa è stato testato in Alaska il sistema Arrow 3 per un missile antimissile a lunga gittata, di carattere strategico.
Questo sistema dovrebbe essere in grado di proteggere Israele da ogni missile strategico lanciato dall’Iran, o meglio questo è il desiderio dell’esercito israeliano.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.