attualita' posted by

Gli USA come l’Italia: i politici esentati da Green Pass o dai vaccini

In Italia molti sono rimasti stupiti dopo aver appreso che camera e Senato sono di libero accesso a Deputati e Senatori senza che sia chiesto loro il Green Pass, come ha candidamente ammesso il piddino Matteo Orfini, che ha chiamato in ballo i suoi diritti costituzionali. Allo steso modo i Dem al governo negli USA hanno ben pensato di esentare i membri del Congresso dall’obbligo vaccinale per i dipendenti pubblici.

Secondo Newsweek, i membri del Congresso, il loro personale e i dipendenti del sistema giudiziario federale sono esenti dai nuovi obblighi caccinali emessi dall’amministrazione Biden.

Giovedì, Biden ha emesso due ordini esecutivi che obbligano i lavoratori federali, gli appaltatori federali e i lavoratori delle aziende con più di 100 dipendenti a prendere il vaccino contro il Covid-19 o a dover affrontare la disoccupazione e le multe.

Mentre l’ordine di Biden si applica ai dipendenti del ramo esecutivo, la Camera e il Senato fanno parte del ramo legislativo separato e, naturalmente, i tribunali fanno parte del ramo giudiziario, quindi i nuovi ordini non si applicano.

“Sulla base dell’annuncio del presidente a luglio di rafforzare i requisiti di sicurezza per i lavoratori federali non vaccinati, il presidente ha firmato un ordine esecutivo per compiere un ulteriore passo avanti e richiedere che tutti i lavoratori del ramo esecutivo federale siano vaccinati”, si legge nel “piano d’azione” COVID di Biden. intitolato “Percorso fuori dalla pandemia”.

“Il presidente ha anche firmato un ordine esecutivo che ordina che questo standard sia esteso ai dipendenti di appaltatori che fanno affari con il governo federale”, continua il piano. “Come parte di questo sforzo, il Dipartimento della Difesa, il Dipartimento degli affari dei veterani, il Servizio sanitario indiano e il National Institute of Health completeranno l’attuazione dei loro requisiti di vaccinazione precedentemente annunciati che coprono 2,5 milioni di persone”.

Il New York Times ha riferito giovedì che l’ordine esecutivo non si applica a coloro che lavorano per il Congresso o per i tribunali federali, citando i funzionari della Casa Bianca.

Il presidente della Camera Nancy Pelosi ha dichiarato in una conferenza stampa il 29 aprile che la Camera non può richiedere che i membri siano vaccinati. I video clip di queste osservazioni hanno guadagnato una rinnovata attenzione online dopo l’annuncio di Biden.

“Quindi, ecco la cosa. Noi siamo… non possiamo richiedere che qualcuno venga vaccinato. Non è quello che possiamo fare. È una questione di privacy sapere chi è o chi non lo è”, ha detto Pelosi.

“Non posso andare dal medico del Campidoglio e dire: ‘Dammi i nomi delle persone che non sono vaccinate, così posso incoraggiarle o farlo sapere ad altri per incoraggiarle a farsi vaccinare.’ Quindi non possiamo—non possiamo farlo”, ha detto. -Newsweek

Venerdì, l’ufficio della Pelosi ha ribadito a Newsweek che le sue osservazioni del 29 aprile “si riferivano all’istituzione in cui presta servizio”, aggiungendo “Si afferma  che non può costringere i membri a essere vaccinati, il che è vero”.

Tra l’altro  fra i dipendenti federali, fra l’altro, sono stati esentati i 600 mila del USPS, il servizio postale. Se veramente il covid-19 fosse così pericoloso, si può permettere di farlo andare in giro con i pacchi postali? Evidentemente si…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal