Attualità
Gli USA avvisano di un attacco missilistico iraniano imminente contro Israele
Le agenzie di stampa danno la notizia che gli USA hanno avvisato della preparazione iraniana per un lancio missilistico, anche di armi ipersoniche.
Gli Stati Uniti hanno indicazioni che l’Iran si sta preparando a lanciare un attacco con missili balistici contro Israele, ha dichiarato ad Axios un alto funzionario della Casa Bianca,. come riportato da Axios.
Teheran ha giurato ritorsioni dopo una serie di recenti attacchi israeliani. La Casa Bianca ritiene che stia per iniziare e già avverte di “gravi conseguenze” per l’Iran.
“Stiamo sostenendo attivamente i preparativi difensivi per difendere Israele da questo attacco. Un attacco militare diretto dell’Iran contro Israele comporterà gravi conseguenze per l’Iran”, ha dichiarato il funzionario della Casa Bianca.
Un alto funzionario israeliano ha dichiarato ad Axios che, secondo le ultime informazioni, l’attacco sarà effettuato nelle prossime ore. L’avvertimento degli Stati Uniti è arrivato intorno a mezzogiorno ora locale (5am ET).
Una fonte direttamente informata ha dichiarato che la valutazione di Israele e degli Stati Uniti è che la portata dell’attacco iraniano sarà simile a quella del primo attacco diretto dell’Iran in territorio israeliano dello scorso aprile. Quell’attacco con droni e missili è stato ampiamente respinto da Israele e dai suoi partner, guidati dagli Stati Uniti.
Ma un’altra fonte occidentale informata ha detto che, a differenza di aprile, l’Iran dovrebbe usare missili balistici che potrebbero raggiungere Israele entro 12 minuti, piuttosto che droni o missili da crociera che permettono di avere più tempo per preparare una difesa e intercettarli.
Il fatto che gli USA abbiano però già avvisato Israele è un indicatore che l’attacco a sopresa non è riuscito. Ora visognerà vedere se effettivamente saranno usati i missili ipersonici, Iran vanta il missile balistico Fattah-2 , che sarebbe dotato di veicolo di rientro ipersonico in grado di viaggiare sino a mach 15 e con una gittata di 1400 km.
Israele in passato ha affermato di non temere queste armi ipersoniche, ma bisognerà vedere in pratica come possono operare, soprattutto in combinazione con un attacco da Hezbollah a nord.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login