Attualità
GLI USA ASSEGNANO I CONTRATTI PER ARMI IPERSONICHE. Corsa con Russia e Cina
L’esercito USA ha firmato i due primi nuovi contratti per la costruzione di armi ipersoniche, le prime per la difesa strategica degli Stati Uniti.
Le società che si sono assicurate i contratti sono due:
– la Dynetics ha ottenuto un appalto per la costruzione di 20 fusoliera per alianti ipersonici (C-HGB) , adattabili a diverse testate;
– Lockheed Martin ha vinto un appalto per dotare i veicoli ipersonici di sistemi di guida, di booster di lancio e di involucri protettivi in modo da poter operare come una batteria missilistica mobile.
Ecco un esempio di ciò che risulterà al termine del progetto congiunto:
Questo tipo di armi strategiche rientra nell’arsenale dell’esercito per la prima volta dopo i Pershing II degli anni settanta-ottanta. Si tratta quindi del rinnovo di una capacità strategica persa che verrà anche condiviso con il corpo dei Marines.
Ecco il modus operativo di questo tipo di armi a confronto con i missili strategici tradizionali e con i missili da crociera.
Già ad aprile la Lockheed aveva ottenuto un appalto da 900 milioni di dollari per lo sviluppo di un’arma convenzionale ipersonica, la CHSW, destinata a portare testare convenzionali ad una velocità superiore a Mach 5.
Queste armi si confronteranno con le controparti già in fase di test avanzato da parte della Russia e della Cina. Ad esempio la Russia ha lanciatoa giugno un missile intercettatore ipersonico.
На полигоне Сары-Шаган (Республики Казахстан) боевым расчетом войск противовоздушной и противоракетной обороны ВКС успешно проведен очередной испытательный пуск новой ракеты российской системы противоракетной обороны (ПРО)#Минобороны #ВКС #ПРО #Казахстан #СарыШаган pic.twitter.com/mhtveLcJ3N
— Минобороны России (@mod_russia) June 4, 2019
Il sette agosto scorso la Cina ha testato il proprio veicolo di rientro ipersonico Starry Sky 2, in grado di portate anche testate nucleari.
#China has successfully tested its new aircraft, the Starry Sky-2, which can even be used to carry nuclear missiles at a speed never seen before. Recently China & #Russia showed the world their new toys. For whom they display it? What intention is behind that? #defense #Military pic.twitter.com/XqA2AsleZn
— Cristina Font 柯伊娜 (@cfontharo) August 7, 2018
Siamo quindi in una nuova fase di riarmo mondiale, una corsa simile a quella a cui si è assistito durante la guerra fredda. Una pericolosa competizione di cui saremo spettatori praticamente inermi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.