Seguici su

Attualità

Gli USA abbattono due “Oggetti non identificati” fra Grandi Laghi e Yukon

Pubblicato

il

L’esercito americano ha abbattuto il quarto oggetto volante non identificato nello spazio aereo degli Stati Uniti in meno di una settimana, secondo quanto riportato dalla Reuters. L’incidente è avvenuto sopra il lago Huron.

Solo due giorni prima, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau aveva dichiarato di aver ordinato l’abbattimento di un altro oggetto e un aereo statunitense aveva eseguito l’ordine. L’oggetto non identificato è stato rilevato sopra lo Yukon.

“Le squadre di recupero sono a terra per trovare e analizzare l’oggetto”, ha dichiarato Trudeau ai media.

La serie di abbattimenti è iniziata la settimana scorsa quando un pallone aerostatico cinese è stato avvistato nello spazio aereo degli Stati Uniti. Le autorità federali hanno detto che si trattava di un pallone spia, mentre la Cina ha affermato che si trattava di un pallone meteorologico che era stato mandato fuori rotta. Dopo l’abbattimento del pallone, Pechino ha segnalato che le tensioni con Washington stavano aumentando.

La settimana scorsa sono iniziate le segnalazioni di un oggetto volante non identificato che è stato abbattuto in Alaska venerdì. Solo un giorno dopo è stato abbattuto un altro oggetto nello Yukon.

In seguito al terzo incidente, un generale dell’aeronautica statunitense ha dichiarato che il Pentagono non è ancora riuscito a identificare cosa siano effettivamente i due oggetti più recenti, come si mantengano in aria e da dove provengano.

“Li chiamiamo oggetti, non palloni, per un motivo”, ha detto il generale Glen VanHerck, capo del NORAD e del Comando settentrionale, citato dalla Reuters. Alla domanda se fosse possibile escludere un’origine extraterrestre degli oggetti, VanHerck ha risposto: “Lascerò che siano la comunità dei servizi segreti e quella del controspionaggio a scoprirlo. Non ho escluso nulla”.

Nel frattempo, The Hill ha citato il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, il quale ha dichiarato che il Pentagono sta indagando sull’origine dell’oggetto, se provenga da un altro Paese o se sia di proprietà di un individuo o di una società. Ha aggiunto che non è ancora chiaro lo scopo dell’oggetto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento