attualita' posted by

GLI STATI UNITI VALUTANO DI RIPRENDERE I TEST NUCLEARI. Una mossa per giungere ad un accordo tripartito

Il Washington Post riporta che venerdì scorso, nel corso dell’ultimo Consiglio per la Sicurezza Nazionale nella capitale americana, si è discusso con molto realismo della possibilità di riprendere i test nucleari, ovviamente sotterranei.

Da quello che si è capito si tratta di una discussione presa con la massima serietà ed intensità e che potrebbe portare alla ripresa in tempi molto rapidi della prova delle armi nucleari. La discussione deriva dalla necessità di riportare ad un tavolo di discussione serio sia la Cina sia la Russia per poter giungere ad un accordo tripartito nucleare. Questa è stata la ragione per cui gli USA si sono ritirati dall’accordo INF per le armi  di gittata intermedia che mettevano paradossalmente Pechino al sicuro rispetto alle basi USA nell’Estremo Oriente e nel Pacifico. Allo stesso modo gli USA pensano che Pechino abbia effettuato dei test nucleari a bassa intensità, approfittando di una rete sotterranea di tunnel che avrebbe permesso di nasconderne i risultati.

L’obiettivo della ripresa di questi test, a 28 anni dall’ultimo (1992) sarebbe il metodo meno costoso economicamente per Washington per obbligare gli altri due contendenti globali a tornare al tavolo della trattativa, magari dopo novembre, a confermare la sua dimensione internazionale. Bisogna anche dire che elevando Pechino allo stesso livello di Mosca li mette anche in una posizione di rivalità che ora non esiste.

Per ora non esiste nessuna data sicura per i test, anzi ufficialmente  si nega qualsiasi decisione, ma sicuramente si tratterebbe di test sotterranei , come gli ultimi effettuati dagli anni settanta. Un esempio di come si presentino questi test potete vederlo qui con il progetto Sedan, esplosione da 104 Kt.

Se però volte vedere un test veramente spettacolare vi consiglio di guardare quelli fatti nello spazio, allo scopo sia di creare un blocco delle telecomunicazioni e dei radar degli avversari, sia per intercettare missili nemici, come nel Progetto Fishbowl.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed