Seguici su

Attualità

Gli incendi minacciano la produzione di petrolio in Canada

Temporali causano fulmini e questi portano incendi che mettono a risschio la produzione di petrolio canadese

Pubblicato

il

In Canada sono scoppiati ben 150 incendi estivi nelle provincie produttrici di petrolio, di cui ben 47 nella sola provincia dell’Alberta. 

Divieti di incendio e avvisi di grave minaccia di incendio sono in vigore per molte aree vicine ai siti di produzione di sabbie bituminose.
A maggio, un incendio fuori controllo è arrivato a 3 miglia da Fort McMurray, la capitale non ufficiale delle sabbie bituminose canadesi, portando all’evacuazione di 6.600 residenti.

Gli incendi sono tornati in piena forza a luglio, interrompendo la produzione di alcune sabbie bituminose e minacciando di allargarsi senza controllo.

“Quando il clima è prevalentemente caldo e secco, i temporali possono provocare incendi. La maggior parte dei nuovi incendi a luglio sono stati causati da fulmini”, ha dichiarato mercoledì Alberta Wildfire.

Nelle prime ore di giovedì, è stato emesso un avviso di evacuazione per i residenti della frazione di Janvier. Non è stato emesso un ordine di evacuazione. Si tratta di un’allerta per i residenti dell’area colpita, affinché siano pronti a partire con breve preavviso, ha dichiarato il comune regionale di Wood Buffalo.

FILE PHOTO: Smoke from an encroaching wildfire is seen over homes after an evacuation was ordered in the eastern Canadian community of Labrador City, Newfoundland, Canada July 12, 2024 in a drone photograph. REUTERS/Josh Bingle/File Photo

I produttori di sabbie bituminose Canadian Natural Resources, Imperial Oil e MEG Energy stanno monitorando da vicino l’attuale situazione in Alberta, poiché gli incendi selvaggi stanno attualmente imperversando entro 6-7 miglia da alcuni dei loro siti di produzione.

All’inizio di questo mese, gli incendi nel nord dell’Alberta hanno continuato a disturbare alcune operazioni nelle sabbie bituminose, in quanto Cenovus Energy ha smobilitato il personale non essenziale del suo progetto Sunrise per precauzione, a causa dell’allarme calore e incendi nella zona.

All’inizio di luglio, Suncor ha chiuso un progetto di sabbie petrolifere in Alberta a causa degli incendi. Il progetto Firebag ha una capacità di 215.000 barili di greggio al giorno. Suncor ha dichiarato che avrebbe mantenuto il sito pronto per tornare alla piena operatività il prima possibile.

Due mesi fa, le autorità di Fort McMurray hanno emesso un pericolo di incendio selvaggio “estremo” per l’area forestale, che potrebbe minacciare di bloccare o interrompere la produzione di greggio o gas naturale canadese nelle prossime settimane.

In effetti, all’epoca gli incendi hanno interrotto una parte della produzione, che però è stata rapidamente rimessa in funzione. Ora il rischio è simile, ma solo ripetuto su una scala molto più grande. Senza contare


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento