Economia
Gli Houthi tagliano i cavi di telecomunicazione sottomarina che transitavano per il golfo di Aden
Cavi sottomarini che collegano Europa e Asia sono stati interrotti, presumibilmente dai ribelli Houthi, all’altezza del Bab al-Mandab e del Golfo di Aden. Le forze di USA e Uk non servono a contenere la milizia
Quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l’Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori uso negli ultimi mesi, presumibilmente a causa di attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen sostenuti dall’Iran, secondo quanto riportato in esclusiva dal sito di notizie israeliano Globes.
Il successo dell’attacco ai quattro cavi, che si ritiene appartengano ai sistemi AAE-1, Seacom, EIG e TGN, segna una grave interruzione delle comunicazioni tra Europa e Asia.
Secondo le fonti giornalistiche la maggior parte del danno immediato sarà assorbito da altre dagli Stati del Golfo e dall’India. Il lato positivo di queste linee internazionali è il fatto che, al contrario di qualche decennio fa, non sono più uniche per cui vi sono delle alternative, anche se con la guerra russo-ucraina alcune di queste sono interrotte.
Il cavo AAE-1 collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto e collega la Cina all’Occidente attraverso paesi come il Pakistan e il Qatar.
Il sistema di cavi Europe India Gateway (EIG) collega l’Europa meridionale a Egitto, Arabia Saudita, Gibuti, Emirati Arabi Uniti e India.
Il cavo Seacom collega Europa, Africa e India ed è connesso al Sudafrica.
L’interruzione viene confermata anche dal flusso dati a Gibuti, che ha subito un’interruzione, prima di essere ricostituito per via alternativa.
⚠️ Confirmed: Metrics show a disruption to network connectivity at the Djibouti Data Center which connects the country’s landing stations; the incident comes as Israeli media report four submarine cables across the Red Sea including SEACOM have been targeted by Houthi rebels ✂️ pic.twitter.com/tjlBLAgYd4
— NetBlocks (@netblocks) February 26, 2024
Gli attacchi degli Houthi continuano nonostante le risposte occidentali
Il movimento Houthi dello Yemen, sostenuto dall’Iran, che non è il governo riconosciuto a livello internazionale del paese arabo ma ne controlla i segmenti più popolosi, ha attaccato per mesi il commercio internazionale, proclamando solidarietà con i palestinesi mentre Israele conduce una guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Gli attacchi di USA e Regno Unito non sono serviti, allo stato attuale, a contenerlo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login