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Economia

Gli Houthi rischiano di rendere il tè molto amaro ai britannici

Secondo i membri dell’industria dei supermercati britannica i consumatori potrebbero trovarsi a dover fare i conti con una carenza di tè a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla crisi in corso nel Mar Rosso.

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Tazza di tè
Tazza di tè

Secondo alcuni membri dell’industria dei supermercati britannica, come ad esempio Salsbury, i cittadini del Regno Unito potrebbero presto trovarsi a dover fare i conti con una carenza di tè a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla crisi in corso nel Mar Rosso.

Secondo quanto riportato da Reuters, il British Retail Consortium – un’associazione di categoria dei dettaglianti del Regno Unito che rappresenta oltre 200 organizzazioni – ha dichiarato il 13 febbraio di aver notato una “temporanea interruzione” di alcune linee di tè nero, mentre una fonte del settore ha suggerito che alcune linee aromatizzate hanno subito un ritardo.

La notizia giunge in concomitanza con l’emergere di una nuova serie di assalti alle navi commerciali nel Mar Rosso da parte dei ribelli Houthi dello Yemen. L’ultimo attacco ha colpito la MV Star Iris, una nave da carico di proprietà greca e battente bandiera delle Isole Marshall che transitava nel Mar Rosso trasportando mais dal Brasile. Il comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha dichiarato il 13 febbraio che la nave è in grado di navigare, con danni minori e nessun ferito tra l’equipaggio. L’attacco è il primo dopo una tregua di sei giorni e fa temere ulteriori disagi per beni più vitali del tè.

Tuttavia, una carenza potrebbe avere conseguenze di vasta portata. “Sembra che gli inglesi non facciano mai nulla prima di aver bevuto una tazza di tè”, disse una volta Lauren Bacall nel film North West Frontier (1959). “A quel punto è troppo tardi”. In ogni caso, il Regno Unito è il quinto più grande importatore di tè al mondo e riceve più della metà del suo tè dal Kenya e dall’India, il che significa che il paese dipende fortemente dalle rotte commerciali del Mar Rosso per questo prodotto.

Normalmente il tè arriva nel Regno Unito in carichi sfusi, per essere poi miscelato e impacchettato nel paese stesso. Il fatto che alcune linee abbiano scelto di non passare più dal Canale di Suez, ma di passare per il Capo di Buona Speranza, viene ad aggiungere anche più di 15 giorni al tragitto. Quindi c’è il rischio di avere delle carenze di fornituraa, oltre che subire, sicuramente, degli aumenti di prezzo.

La crisi del Mar Rosso ha anche creato problemi di navigazione in alcuni dei principali porti europei, con conseguenti ritardi nella consegna dei carichi. I tempi di consegna nel dicembre 2023 e nel gennaio 2024 sono passati da una media di 1,5 giorni nel porto di Anversa a oltre tre giorni. Il porto di Amburgo ha visto aumentare i tempi di consegna da una media di due giorni a quasi sei nel mese di gennaio. Nel frattempo, i tempi medi di consegna del Porto di Rotterdam sono aumentati a quasi tre giorni a gennaio, mentre il Porto di Algeciras ha superato i tre giorni.


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