Seguici su

Attualità

Gli Houthi attaccano un caccia americano con missili terra-aria

Gli Houthi lanciano missili contro un caccia USA e contro un drone americano sul Mar Rosso. Un elemento che fa pensare che le loro capacità siano incrementate

Pubblicato

il

Gli Houthi dello Yemen hanno lanciato missili terra-aria contro un caccia americano e un drone MQ-9 Reaper questa settimana, ma non hanno colpito nessuno dei due, hanno detto due funzionari statunitensi.

Il lancio è avvenuto al largo delle coste dello Yemen, quindi sul mare, per cui c’è da ritenere che il missile non sia stao il solito missile spalleggiabile, ma si sia trattato di un missile terra aria a medio raggio, quindi fornnito, presumibilmente, dall’Iran.

Uno di loro ha detto che gli incidenti potrebbero suggerire che gli Houthi stanno migliorando le loro capacità di mira.

Abdul Malik al-Houthi, che guida il gruppo sostenuto dall’Iran, ha dichiarato in un discorso televisivo il 13 febbraio che gli Houthi interverranno con missili e droni e attaccheranno le navi nel Mar Rosso se gli Stati Uniti e Israele cercheranno di rimuovere i palestinesi da Gaza con la forza.

Il 19 gennaio è entrato in vigore a Gaza un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, ma recentemente è sembrato sul punto di fallire a causa delle reciproche accuse di violazioni.

Però Trump ha designato nuovamente gli Houthi come un’organizzazione terroristica, e quindi c’è da aspettarsi che le azioni contro questa milizia appoggiata dall’iran non vengano a cessare nel prossimo futuro

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto infuriare il mondo arabo con un piano per spostare definitivamente i palestinesi da Gaza e conquistare l’enclave per trasformarla in una località balneare.

Gli Houthi hanno effettuato più di 100 attacchi contro navi al largo dello Yemen dal novembre 2023, a sostegno dei militanti palestinesi di Gaza che combattono Israele, interrompendo il traffico marittimo globale.

Il movimento filo-iraniano, che controlla lo Yemen settentrionale, ha anche lanciato frequentemente missili contro Israele nell’ultimo anno, in quella che definisce solidarietà con i palestinesi di Gaza, dove la guerra è iniziata più di 16 mesi fa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento