Difesa
Gli Houthi attaccano due navi nel Mar Rosso
Gli houthi attaccano due navi nel Mar Rosso, una portarinfusa e una petroliera dopo l’attacco di ieri al porto Yemenita
Gli Houthi, allineati all’Iran, hanno attaccato e danneggiato due navi commerciali nel Mar Rosso, vicino allo Yemen, all’inizio di martedì, mentre il conflitto in Medio Oriente si è intensificato negli ultimi giorni con gli attacchi israeliani allo Yemen e l’uccisione da parte di Israele dei principali leader di Hezbollah in Libano.
La petroliera Cordelia Moon, battente bandiera panamense, e la nave portarinfuse Minoan Courage, battente bandiera liberiana, sono state attaccate da missili e da un’imbarcazione drone mentre transitavano nel Mar Rosso vicino allo Yemen.
Una nave è stata colpita da un’imbarcazione senza equipaggio e il comandante ha riferito che un serbatoio di zavorra era stato perforato, ha dichiarato martedì la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO). L’incidente è avvenuto a 64 miglia nautiche a nord-ovest di Al Hodeidah, nello Yemen.
Il comandante della nave ha riferito che la nave stava procedendo verso il suo prossimo porto di scalo e che l’equipaggio era al sicuro.
L’UKMTO non ha identificato la nave, ma secondo le informazioni disponibili si tratta della petroliera Cordelia Moon. Le tracce digitali della Cordelia Moon mostrano, secondo Bloomberg, che la nave stava tornando nel Mediterraneo, dopo aver consegnato di recente petrolio russo all’India. Questo conferma che gli Houthi ormai colpiscono un po’ a caso.
In un secondo incidente di questo tipo, martedì, la UKMTO ha ricevuto la segnalazione che una nave è stata attaccata da un missile a circa 97 miglia nautiche a nord-ovest di Al Hodeidah. L’UKMTO ha dichiarato che la nave ha subito danni ma che tutto l’equipaggio è in salvo.
La nave è stata identificata dagli esperti di sicurezza come la Minoan Courage, una nave portarinfuse di proprietà greca e battente bandiera liberiana.
Gli attacchi odierni alla navigazione commerciale nel Mar Rosso sono i primi da parte degli Houthi da settimane e arrivano poche ore dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei su obiettivi nello Yemen durante il fine settimana.
Secondo le dichiarazioni ufficiali israeliane, gli attacchi nello Yemen hanno preso di mira la città portuale di Hodeidah in risposta ai recenti attacchi degli Houthi contro obiettivi israeliani. Nello Yemen, anche la città di Ras Isa è stata un obiettivo, come ha riferito la BBC, notando che gli attacchi israeliani hanno preso di mira le centrali elettriche del Paese. Il ministero della Sanità yemenita ha dichiarato che quattro persone sono morte negli attacchi israeliani e 29 sono rimaste ferite.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login