Seguici su

Attualità

Gli Emirati si compreranno il Regno Unito: ADNOC valuta l’acquisto di BP

La ADNOC valutaa di acquistare la multinazionale britannica del gas e petrolio. Un altro pezzzo di Regno Unito che rischia di entrare nelle mani degli Emirati,

Pubblicato

il

Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) sta valutando l’acquisto di BP, ma i colloqui non sono andati lontano e alla fine l’azienda statale degli Emirati Arabi Uniti ha deciso di non perseguire un’acquisizione della supermaggioranza britannica, hanno dichiarato a Reuters fonti a conoscenza delle discussioni. Quindi una società che ancora si chiama “British Petroleum” diventerebbe di proprietà di una società degli Emirati.

ADNOC ha recentemente avuto colloqui preliminari con BP e ha contattato le banche d’investimento per una consulenza su una potenziale acquisizione, secondo due delle fonti di Reuters.

L’approccio riferito da ADNOC arriva mentre l’industria petrolifera e del gas degli Stati Uniti sta vivendo un importante consolidamento, con molte operazioni multimiliardarie annunciate in America negli ultimi mesi. Il settore Oil& Gas si sta concentrando e consolidando.

L’ondata di fusioni e acquisizioni (M&A) non ha ancora raggiunto l’Europa, anche se gli analisti hanno detto che BP potrebbe essere l’obiettivo di una potenziale acquisizione da parte di un rivale.

Le azioni di BP hanno sofferto all’inizio di questo decennio, quando l’azienda ha annunciato la sua strategia “net-zero” che avrebbe significato una vera e propria contestazione della natura della società. All’inizio del 2023, gli investitori hanno applaudito l’inversione di alcuni obiettivi di BP e il suo impegno a investire di più in progetti di petrolio e gas resilienti rispetto a quanto pianificato in precedenza e a pompare più idrocarburi per un periodo più lungo per soddisfare le esigenze del mondo.

Nel febbraio 2023, BP ha dichiarato che produrrà più petrolio e gas più a lungo e aumenterà gli investimenti in progetti petroliferi e di gas di una media di 1 miliardo di dollari all’anno fino al 2030. Infatti recentemente le quotazioni

Per le major europee, l’obiettivo “è quello di ridurre e persino colmare il divario strutturale di valutazione rispetto ai loro colleghi statunitensi con rating premium”, hanno affermato gli analisti di Wood Mackenzie, sulla scia degli annunci di Exxon e Chevron di mega fusioni all-stock.
Nella ricerca di un obiettivo di acquisizione da parte di ADNOC, BP è stata una delle società che l’azienda degli Emirati Arabi Uniti ha preso in considerazione, ha detto una delle fonti di Reuters.

Ci sono stati alcuni colloqui diretti tra ADNOC e BP, ma “non sono andati lontano”, ha detto la fonte a Reuters.

BP e ADNOC collaborano a progetti da oltre cinque decenni. La collaborazione più recente è stata la creazione di una joint venture sul gas naturale in Egitto.

I legami con il Medio Oriente sono sempre stati molto forti per BP, nata nel 1909 come Persian Oil Company, Ltd, diventata Anglo-Iranian Oil Company, Ltd., nel  1935  e British Petroleum Company Limited nel 1954.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento