Economia
Gli Emirati Arabi Uniti investono un miliardo il costruttore d’auto EV vietnamita VinFast
La casa automobilistiaca VinFast, che produce auto elettriche, riceve un miliardo di dollari di investimento dagli Emirati Arabi Uniti, proprio nella settimana in cui entra nei mercati Mediorientali. Il Vietnam è sempre di più una Tigre asiatica della crescita
Il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast Auto dovrebbe ricevere almeno un miliardo di dollari di finanziamenti all’estero guidati da Emirates Driving Company (EDC), il principale istituto di Abu Dhabi per la formazione dei conducenti e la sicurezza stradale, ha riferito mercoledì Bloomberg, citando una fonte a conoscenza dell’accordo.
VinFast e la sua società madre, Vingroup, all’inizio della settimana hanno firmato partnership strategiche con aziende del Medio Oriente durante la visita ufficiale del primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh negli Emirati Arabi Uniti (EAU).
I protocolli d’intesa riguardano aree strategiche, tra cui lo sviluppo marittimo e le capacità di costruzione di cantieri navali, l’utilizzo sostenibile del territorio costiero, la trasformazione digitale e la collaborazione nel settore dei veicoli elettrici e dei trasporti ecologici, ha dichiarato VinFast.
In base all’accordo tra VinFast e Emirates Driving Company, EDC guiderà un consorzio che investirà in VinFast. Oltre a ottenere l’accesso ai finanziamenti, VinFast beneficerà dell’esperienza di EDC nella formazione dei conducenti e nella sicurezza stradale, sostenendo lo sviluppo di un ecosistema EV completo, ha dichiarato la casa automobilistica vietnamita.
“Questa partnership mira a migliorare la produzione globale di veicoli elettrici, a soddisfare la crescente domanda di trasporti ecologici, ad aumentare la consapevolezza della sicurezza stradale e a riaffermare l’impegno di EDC nel contribuire alla rivoluzione dei trasporti ecologici in Medio Oriente, affrontando le sfide ambientali e climatiche”, ha aggiunto VinFast.
Sempre questa settimana, VinFast Auto ha lanciato ufficialmente sul mercato mediorientale, come parte della strategia di espansione internazionale dell’azienda. Mentre lavora all’espansione della produzione di veicoli elettrici, il Vietnam cerca una più stretta collaborazione con il Medio Oriente nella fornitura e distribuzione di carburante.
Il gigante petrolifero saudita Aramco sta cercando di investire nella raffinazione del petrolio e nella distribuzione di carburante nel Paese del Sud-Est asiatico, dove negli ultimi anni la crescita economica ha superato la media mondiale.
“Il Vietnam ha un grande potenziale nella regione, pertanto Aramco desidera investire nella raffinazione del petrolio e nella distribuzione di benzina nel Paese”, ha dichiarato il governo vietnamita in un comunicato riportato da Reuters.
Mercoledì scorso, Aramco ha firmato un accordo quadro di collaborazione con il Vietnam Oil and Gas Group (Petrovietnam) per esplorare le opportunità di cooperazione nello stoccaggio e nella fornitura e commercio di prodotti energetici e petrolchimici.
Il Vietnam è sempre più una tigre della crescita asiatica
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login