Crisi
GIAPPONE: INIZIA A FUNZIONARE LA SVALUTAZIONE
Tutti quelli che definiscono la svalutazione come un’arma competitiva da furbetti non hanno compreso bene una cosa:
1) i beni prodotti si dividono in TRADABLE (ossia soggetti a competizione internazionale) e NON TRADABLE (esempio la parrucchiera);
2) per i beni tradable sono determinanti I COSTI DI PRODUZIONE (nelle economie avanzate legate essenzialmente al costo della manodopera o, al massimo, dell’energia elettrica nei settori energivori);
3) laddove sono determinanti i costi di produzione fondamentale è l’aspetto dell’Inflazione e della relativa crescita di salari e stipendi.
Quando un’azienda di un paese trova convenienza a terziarizzare ai piccoli artigiani alcune fasi di lavoro, in prima istanza, ed a delocalizzare all’estero le medesime produzioni, in una fase successiva, al fine di far tornare il lavoro nel paese di origine è fondamentale RIALLINEARE I PREZZI eliminando questa distorsione.
Se si hanno una propria valuta ed una propria Banca Centrale, allora è possibile ricorrere alla SVALUTAZIONE, che è improprio definire COMPETITIVA, è più corretto nominare RIALLINEATIVA.
E qual’è il vantaggio principale di tale operazione?
Normalmente spinge gli imprenditori delocalizzati a rientrare nel paese di origine.
Di tal guisa, inizia a funzionare la CCDD. MARSHALL-LERNER, ovvero l’incremento delle esportazioni superiore (ma potrebbe anche essere minore o equivalente tale incremento) alle importazioni.
Per il Giappone, da anni al 100% di saturazione degli impianti, perché la MARSHALL-LERNER funzionasse era necessario attendere il medio termine, ovvero IL RIENTRO DEGLI IMPRENDITORI, e questo sta ora avvenendo.
Immaginate quanto tempo ha impiegato la FIAT per riconvertire gli impianti di Pomigliano D’Arco e di Melfi per cambiare la produzione dalla Grande Punto agli attuali SUV! 4 ANNI!
Ecco, la svalutazione giapponese inizia a funzionare, gli imprenditori stanno facendo investimenti:
ma soprattutto, GLI INDUSTRIALI GIAPPONESI STANNO RIENTRANDO e questo amplierà la BASE PRODUTTIVA DISPONIBILE Giapponese e consentirà alla Marshall-Lerner, che per il Jpn è di medio-termine (e non di breve come per l’Italia) consentirà alla Politica Economica di Shinzo Abe di avere risollevare il paese da 20 anni di stagnazione!
Questo è l’articolo che ne certifica il successo:
Ah! Già! Scusate, non è ufficiale perché non è articolo del RAGLIO24ORE!
Maurizio Gustinicchi
Socio Sostenitore Lega Nord – Riscossa Italiana – Economi5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.