Attualità
Giappone: il motore del vettore spaziale nazionale esplode in modo spettacolare durante i test
Un motore a razzo è esploso durante un test in Giappone venerdì, ma non ci sono stati feriti, ha detto un funzionario del ministero giapponese dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia (fonte Reuter). L’unico danno è al programma spaziale e al prestigio giapponesi.
L’esplosione del motore Epsilon S presso il sito di test della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) è l’ultimo di una serie di fallimenti che hanno sgonfiato le ambizioni spaziali del Giappone.
Epsilon dovrebbe essere un sistema autoctono per l’invio di satelliti nello spazio coordinato dalla JAXA e che dovrebbe servire a inviare nello spazio satelliti di oltre mezza tonnellata di peso
L’esplosione è avvenuta a circa un minuto dall’inizio del test del motore del secondo stadio. Le riprese televisive hanno mostrato le fiamme fuoriuscire dal lato di una struttura di prova prima che il piccolo edificio fosse avvolto dalle fiamme e il tetto esplodesse.
Ecco un tweet con le spettacolari immagini.
JAXA’s Epsilon S solid rocket motor exploded during testing. https://t.co/AZY17sk229
— Chris Bergin – NSF (@NASASpaceflight) July 14, 2023
Questa è un’altra battuta d’arresto per JAXA e segue il fallimento del lancio del nuovo razzo H3 che è stato distrutto quando il motore del secondo stadio del veicolo non si è acceso all’inizio di marzo.
All’inizio di questa settimana, la CNBC ha rivelato che il razzo BE-4 di Blue Origin è esploso durante un test il 30 giugno. Tuttavia, non è stato rilasciato alcun filmato.
Nel frattempo, SpaceX di Elon Musk continua a dominare i lanci di razzi nello spazio, anche se ogni tanto pure qualche SpaceShip viene ad esplodere in modo spettacolare
Musk ha twittato lo scorso anno che SpaceX prevede di effettuare 100 voli nel 2023.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login