Seguici su

Analisi e studi

Giappone: dati economici migliori portano il clima da apocalittico a non buono

Lo borsa di Tokio rimbalza, anche sulla base di notizie economiche positive per il Giappone, con un miglioramento delle paghe nette

Pubblicato

il

Il Giappone si è rivelato un paese molto sensibile a ogni variazione, come del resto si sapeva.  Uno 0,15% di variazione degli interessi ha portato al disastro di ieiri e oggi abbiamo un rimbalzo che è un po’ di un di quello “Del gatto morto”.

Il Nikkei 225 rimbalza di quali il 9%: assolutament insufficiente per riprendere le posizioni perse, ma almeno sufficiente a rendere la caduta meno dolorosa e pi vicina al normale funzionamento di un mercato.

Se passiamo a considerare i settori più in crescita, i titoli legati alla tecnologia e all’intelligenza artificiale hanno guidato il rimbalzo, con i guadagni di Tokyo Electron (12,3%), Advantest (8,4%), SoftBank Group (10,9%) e Hitachi (14,4%). Anche i titoli finanziari, automobilistici e dei consumatori hanno registrato forti guadagni dopo i massicci cali della sessione precedente, tra cui Mitsubishi UFJ (12,5%), Toyota Motor (10,4%) e Fast Retailing (3,7%).

Il rimbalzo non è stato solo basato sugli acquisti in saldo, ma c’è anche qualchee notizia positiva che sostiene questo trend: il generale vi è stato un miglioramento sensibile nella situazione reddituale dei cittadini.

Il guadagno medio in contanti netto in Giappone è balzato del 4,5% su base annua nel mese di giugno 2024, accelerando rispetto alla crescita del 2% rivista al rialzo di maggio e superando le aspettative del mercato del 2,3%.

Si tratta della lettura più alta dal gennaio 1997, a sostegno del passaggio del Giappone ad un ambiente di tassi d’interesse in aumento. La crescita dei salari nominali del Paese ha superato il tasso di inflazione al consumo core del 2,6% nel mese di giugno, portando al primo aumento dei salari reali corretti per l’inflazione in 27 mesi, pari all’1,1%.

I seguenti settori hanno contribuito maggiormente all’aumento dei salari: servizi alla persona e di intrattenimento (11,7%), finanza e assicurazioni (11%) e servizi non classificati altrove (9%). Nel frattempo, i salari sono diminuiti nell’estrazione di pietra e ghiaia (-9,4%), nel settore immobiliare e nel noleggio e leasing di beni (-5,8%) e nella ricerca scientifica, professionale e tecnica (-3,9%). Il mese scorso, la Banca del Giappone ha aumentato il suo tasso di politica “a circa lo 0,25%” e ha segnalato la disponibilità ad aumentare ulteriormente i tassi. Ecco il relativo grafico

 

L’aumento del reddito dipsonibile per le famiglie era considerato un importaante indicatore per la BoJ perché mostra la capacità delle famiglie di far fronte a taassi d’interesse un poco più elevati, cosa che viene confermata dalla crescita delle paghe. Probabilmente se la BoJ avesse agito dopo la diffusione di questo dato sul mercato avremmo avuto delle oscillazioni meno forti, perché ci sarebbero state maggiori sicurezze sulla capacità dell’economia di assorbire le variazioni

Anche lo Yen sembra essersi stabilizzato, e si è leggermente indebolito, passando da 142 Yen per dollaro a 145. Anche qui la corsa alla rivaalutazione sembra essersi fermata , o è rallentata.

Tutto questo non toglie che la Federal Reserve e la BCE debbano guardarsi in faccia e fare qualcosa.

Comunque agosto si rivela , come sempre, un mese interessante


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento