Analisi e studiEconomia
Germania: Vendite al dettaglio in calo. Economia in grigio
Le vendite al dettaglio sono seccamente calate a dicembre in Germania e la crescita annua è molto inferiore alle attese. Un altro segno di un’economia tedesca in crisi

Germania, sempre problemi economici, a livello di consumi. Le vendite al dettaglio in Germania si sono ridotte dell’1,6% su base mensile nel mese di dicembre 2024, dopo la revisione al rialzo di una crescita nulla nel mese precedente e mancando le previsioni di mercato di un aumento dello 0,2%.
Le vendite nel settore del commercio al dettaglio di prodotti alimentari sono diminuite dell’1,7% e il fatturato del settore del commercio al dettaglio di prodotti non alimentari è sceso dello 0,7%.
Su base annua, le vendite al dettaglio sono cresciute dell’1,8%, a fronte di un aumento del 3,1% rivisto al rialzo a novembre, ma al di sotto delle previsioni degli esperti del 2,5%. Considerando l’intero 2024, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,9%, secondo le stime provvisorie.
Ecco il relaitov grafico:
Anche se questo calo non è il più sensibile degli ultimi tre anni, è però quello più elevato nel mese di dicembre, un periodo di solito stabile, se non di crescita, nelle vendite al dettaglio. Il 2024 è finito con un risultato negativo nel PIL tedesco, e quest vendite al di sotto delle attese sono indice di consumi che non stanno tirando l’economia.

You must be logged in to post a comment Login