Seguici su

Economia

Germania sotto shock: la più grande falegnameria d’Europa va in insolvenza

In Germania va in insolvenza la più grande falegnameria, che produce anche case, con 3200 dipendenti. Il settore edile fa vittime

Pubblicato

il

Il settore edile tedesco è in shock: una delle aziende più famose d’Europa nel settore della falegnameria e uno dei maggiori datori di lavoro nell’Alto Palatinato, è andata insolvenza

Come riportato costantemente da diversi media, mercoledì (20 novembre) la Ziegler Holding no GmbH di Plößberg ha dichiarato fallimento presso il tribunale distrettuale di Weiden.

L’azienda vanta 75 anni di storia e da sempre costruisce case in legno. Ma Ziegler è attiva anche in altri settori della lavorazione del legno.

La società impiega complessivamente 3.200 persone in Germania, Svezia e Romania e generava miliardi di vendite ancora nel 2022 con un totale di 34 sedi in Germania.

La crisi del settore edilizio tedesco

Non è ancora chiaro come Ziegler sia entrata in insolvenza. L’azienda non si è ancora espressa in merito. Tuttavia, non sarebbe la prima azienda ad andare in crisi a causa della crisi edilizia in corso .

Solo in Baviera quest’anno sono state presentate finora 1.444 domande di insolvenza, in cima alla lista c’è il settore edile. Le insolvenze nel settore edile sono aumentate del 25,8% nella prima metà dell’anno.

Secondo l’annuncio ufficiale del tribunale distrettuale, l’avvocato Volker Böhm è stato nominato curatore fallimentare e ora dovrà occuparsi della situazione presso Ziegler Holding e rispondere alla domanda su come si sia arrivati ​​a questo punto.

La crisi è giunta improvvisa , quando le vendite vendite dell’azienda avrebbero dovuto aumentare da 1,05 miliardi di euro (2022) a 1,6 miliardi di euro all’anno nel 2024, con perfino prospettive di crescita.

Oltre alla costruzione di case, la segheria dell’Alto Palatinato si concentra anche sull’utilizzo del legno come energia (ad esempio pellet) o nella gastronomia e nella decorazione.
Secondo l’azienda, lo stabilimento di Plößberg è la più grande segheria di tutta Europa.

Secondo l’avvocato che funge da curatore attualmente solo la holding con circa 170 dipendenti è interessata dall’insolvenza. Nessuna delle oltre 30 società operative ha ancora dichiarato fallimento. Se ciò sia necessario è attualmente allo studio.

I fallimenti: un problema che preoccupa tutta la Germania

Proprio questa settimana un’altra azienda bavarese che costruisce principalmente case in legno ha dovuto dichiarare fallimento . Ma non solo in Baviera il problema è enorme. Anche altri settori in tutta la Germania sono attualmente in difficoltà.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento