Seguici su

Attualità

Germania: si sta esaurendo la “Mania verde”. AfD terzo partito

Pubblicato

il

Mentre le fortune del partito dei Verdi affondano, quelle del partito Alternativa per la Germania (AfD) crescono, con il partito di destra che supera gli ecologisti nei sondaggi come non accadeva dal 2018. Questi dati sono confermati in più di un sondaggio, indicando una tendenza solida e non un semplice colpo di mano.
In un sondaggio di YouGov, l’AfD è balzato al 17%, mentre i Verdi sono rimasti indietro di un punto al 16%.

Un altro sondaggio INSA mostra un risultato simile, anche se in questo caso il vantaggio degli identitari di AfD è minore.

I sondaggi hanno dimostrato che i Verdi stanno perdendo consensi da mesi, mentre l’AfD ne guadagna.

Nel luglio dello scorso anno, Insa ha mostrato che i Verdi erano in vantaggio di 11 punti, con i Verdi al 23% e l’AfD solo al 12%. La guerra in Ucraina, l’inflazione crescente, la crisi energetica e l’immigrazione fuori controllo hanno affossato la fortuna dei Verdi, che sembrano sempre  di più come dei pericolosi utopisti ai tedeschi.

L’ultima volta che l’AfD ha superato i Verdi è stato nell’ottobre 2018, quando l’AfD era al 18% e i Verdi al 17%.

Nell’ultimo anno, alcuni partiti politici rivali hanno intensificato gli appelli per la messa al bando dell’AfD, in seguito alla crescita di popolarità del partito. Hanno affermato che vietare uno dei principali partiti politici di opposizione del Paese significa “proteggere la democrazia”, ma gli elettori troveranno comunque qualcuno che rappresenterà le loro idee.

Il partito AfD ha chiesto la fine delle sanzioni alla Russia, sostenendo che esse danneggiano più la Germania che la Russia. La Germania ha a lungo fatto affidamento sull’energia russa a basso costo per alimentare la sua base produttiva. L’AfD ha anche beneficiato dei suoi appelli a rendere sicure le frontiere tedesche, dato che l’anno scorso il Paese ha visto arrivare quasi 1,4 milioni di migranti, causando una grave crisi per la loro gestione.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito