Seguici su

Energia

Germania: l’eolico non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi green del 2030

Pubblicato

il

Le installazioni di energia eolica onshore della Germania sono aumentate nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma nonostante lo slancio, le aggiunte di capacità sono ancora troppo basse per raggiungere gli obiettivi del governo, ha affermato martedì l’associazione di settore VDMA.

Nella prima metà di quest’anno, in Germania sono state installate ben 331 turbine eoliche onshore (WTG) con una capacità cumulativa di 1.565 megawatt (MW), secondo un rapporto di Deutsche WindGuard per conto dei gruppi industriali BWE e VDMA Power Systems .
Le acquisizioni lorde del primo semestre 2023 ammontano già al 65% delle integrazioni dell’intero 2022.

Per il 2023, la fascia superiore delle previsioni delle associazioni di 2,7-3,2 GW di installazioni di capacità eolica onshore è probabilmente realizzabile, ha affermato VDMA.

Ciò nonostante l’aggiunta di nuova capacità non soddisfa i requisiti per raggiungere l’obiettivo di 115 GW di capacità eolica onshore nel 2030, ha aggiunto l’associazione, la soglia ritenuta necessaria per poter veramente transitare verso

Le associazioni BWE e VDMA hanno osservato che “anche il numero significativamente crescente di approvazioni è ancora lungi dall’essere sufficiente per sostenere l’obiettivo di espansione di 10 GW all’anno dal 2025”.

“La discrepanza tra realtà e obiettivi è attualmente ancora troppo elevata e può essere ridotta solo attraverso un’attuazione coerente e rapida delle misure adottate a livello federale”, affermano le associazioni.

La burocrazia rallenta le nuove costruzioni, mentre l’aumento della capacità produttiva deve avere visibilità sulla redditività. Gli stati tedeschi e le autorità locali devono attuare le misure del governo federale per accelerare ulteriormente il lancio dell’eolico onshore, hanno osservato le associazioni.

La scorsa settimana, la Germania ha tenuto una storica gara per l’eolico offshore, in cui le supermajor energetiche BP e TotalEnergies si sono aggiudicate tutti i 7 GW di capacità offerti. BP si è assicurata l’affitto di due siti nel Mare del Nord al largo della costa di Helgoland con un potenziale di generazione totale di circa quattro gigawatt, mentre TotalEnergies si è assicurata gli altri due siti.

La Germania ha attualmente 8,4 GW di capacità eolica offshore operativa, ma, evidentemente, non è ancora sufficiente. A questo punto c’è da chiedersi se mai  sarà sufficiente a raggiungere questi obiettivi, anche tenendo conto che i picchi di consumo possono con corrispondere ai picchi di produzione. Il vento non soffia a comando, e l’accumulazione costa molto…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento