Seguici su

Analisi e studi

Germania: inflazione al rialzo, e così i tassi dei decennali. C’è qualche problema?

L’inflazione tedesca è in crescita, anche se di poco, e così il rendimento dei titoli a 10 anni tedeschi. Un segnale particolare

Pubblicato

il

Non è che la Germania abbia qualche piccolo problema economico che, finora, è stato preso sottogamba?

Il tasso di inflazione annuale in Germania è salito al 2,4% nel mese di maggio 2024, rispetto al minimo di tre anni del 2,2% in ciascuno dei due mesi precedenti, e in linea con le aspettative, secondo le stime preliminari. In realtà questo aumento era, in buona parte , previsto perché legato a politiche fiscali tedesche.

L’inflazione è aumentata per la prima volta in cinque mesi, con un’accelerazione dei prezzi dei servizi (3,9% contro il 3,4% di aprile) e degli alimenti (0,6% contro 0,5%), mentre il costo dei beni si è ridotto (1% contro 1,2%).

Inoltre, i prezzi dell’energia hanno continuato a scendere (-1,1% vs -1,2%), nonostante l’interruzione del freno ai prezzi dell’energia e la contemporanea introduzione di un prezzo del carbonio più alto all’inizio del 2024, e la fine della riduzione temporanea dell’IVA per il gas e il teleriscaldamento nell’aprile 2024.

Escludendo gli alimenti e l’energia, l’inflazione di base, la cosiddetta core,  si è mantenuta stabile al 3%. Rispetto al mese precedente, il CPI è aumentato dello 0,1%. Considerando l’armonizzato UE, il tasso d’inflazione annuale è salito al 2,8%, il più alto in quattro mesi, rispetto al 2,4% di aprile e alle previsioni del 2,7%. Ecco il grafico relativo:

In realtà c’è un altro segnale che non è esattamente positivo per l’economia tedesca. Il rendimento del Bund tedesco a 10 anni è salito al 2,64% mercoledì, chiudendo al livello più alto dalla fine di novembre, seguendo il sell-off delle obbligazioni globali, mentre i trader hanno ridotto le scommesse sui tagli dei tassi di interesse da parte della Fed.  In realtà il rendimento del titolo tedesco è cresciuto un po’ più di quanto ci si dovrebbe attendere.

Il rendimento dei titoli tedeschi però è cresciuto più di quello dei ttioli itaaliani, tanto che lo spread è calato. Sicuramente ci si attende che l’Italia, in gelata economica, abbia un’inflazione più bassa, ma la germania dovrebbe avere una soldità enorme, dal punto di vistaa del debito.

Il fatto che il rendimento dei suoi titoli venga a crescere più di quello di Italia e Francia qualche dubbio dovrebbe farlo venire.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Inflazione: se fosse la politica dei tassi della BCE a mantenerla elevata?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento